Replying to Gruppo 4, giorno 2

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 25/8/2016, 00:51
    Buon pomeriggio cari e care!
    Per chi ancora non lo sapesse sabato pomeriggio proporremo alcuni laboratori in centro a Tuzla, all’interno delle iniziative di Kaleidoskop. Con noi ci saranno un gruppo scout, Mina e Chiara. In questi giorni dobbiamo preparare dei volantini che spieghino chi siamo e che cosa ci facciamo qui a Tuzla, che poi distribuiremo sabato.

    Oggi abbiamo cominciato con un gioco che si basava sull’alternare diverse andature a ritmo di musica abbinata, che per qualche deficienza tecnica nell’impianto audio non si sentiva tanto; il gioco è riuscito ma non del tutto: in parte bambini e ragazzi si sono seduti da soli sulle scale esterne senza partecipare a tutto il gioco, similmente è accaduto per il gioco del lasciarsi cadere che abbiamo riproposto da ieri ma con esito più incerto, soprattutto i più grandi infatti giocavano poco ed erano svogliati, per coinvolgerli sarebbe utile riproporre questi giochi con una narrazione continua, fatta da noi e dai traduttori, che li avvinca e li faccia stare sempre attenti al contesto di gioco.
    Un gioco con la palla è stato invece molto gradito, anche per la natura competitiva: due file di lanciatori disposte una di fronte all’altra dovevano coalizzarsi per colpire altri che facevano da bersagli umani e dovevano schivare i colpi, tutti sono stati coinvolti ma il meccanismo di eliminazione ne esclude presto molti dal gioco e i bambini hanno mostrato di saper in qualche caso tollerare una piccola attesa, abbiamo dunque deciso invece di puntare sul valore pedagogico del dover aspettare che i compagni finiscano la partita.
    Dopo questo gioco e durante la merenda i bambini erano stanchi e tranquilli, seduti fuori hanno mangiato e chiacchierato dopo aver giocato compostamente a Giam Pom Pim.
    Venuto il momento di giocare al “gioco della sigaretta” siamo entrati dentro per scrivere; i bambini dovevano immaginare dei dettagli (personaggio, caratteristiche, umore, azioni etc.) scrivendole su fogli che venivano passati in cerchio a turno così da creare scenari misti con singoli dettagli inventati da più bambini. In seguito alcuni di questi scenari sono stati mimati collettivamente in cortile, non sempre con successo anche per qualche problema dovuto alla traduzione simultanea e non finale delle istruzioni. Questo gioco dovrà essere ripetuto, con storie inventate dai bambini, alla festa di sabato, dunque per renderlo più fluente e divertente per tutti abbiamo deciso di introdurre l’elemento del caso facendo pescare loro dei bigliettini con i dettagli da apposite buste. Biglietti e buste sono stati realizzati nel pomeriggio.
    Dulcis in fundo il laboratorio di oggi, le creazioni artistiche surrealiste, ha dato qualche soddisfazione e alcuni bambini hanno fatto disegni davvero belli partendo da ritagli di giornale e immagini tagliate fuori dal contesto e incollate su fogli bianchi. C’è chi ha composto disegni maggiormente surreali e ha colto più lo spirito, altri sono stati più realistici ma comunque si sono impegnati, solo alcuni hanno rifiutato il gioco per principio ma erano poco interessati già dall’inizio della mattinata.
    Le loro creazioni ora sono tutte attaccate in una serie di disegni nella sala di Amica assieme anche ai nostri, malauguratamente per i piccoli artisti in erba e per gli avventori di Amica esperti di arte che potrebbero non cogliere le bellezze dell’Italian Style.
    Preferiamo infatti stimolare i bambini facendo insieme a loro anche noi i laboratori pensati.

    Mentre il prode gruppo quarto si lancia in prodezze immaginativo narrative per le attività future e di sabato non ci resta che darvi i nostri ormai usuali
    Saluti cronachistici.

Review the complete topic (launches new window)