1. Gruppo 4 giorno 3

    AvatarBy volimTuzla il 25 Aug. 2016
     
    0 Comments   25 Views
    .
    Buonasera cari e care,
    Oggi è stata una giornata di esperimenti legati soprattutto al mimo e alle attività di narrazione in vista del festival di sabato: come prima cosa abbiamo mimato collettivamente la storia avvincente che abbiamo scritto ieri e poi tradotto insieme ad Ado e per alcuni bambini è stato molto divertente rotolarsi per terra, dimenarsi e saltare, si è creata solo qualche indecisione dovuta al fatto che perlopiù i bambini seguivano con lo sguardo Mina che leggeva i comandi e la storia.
    Purtroppo meno riuscita è stata l'attività di "orchestra" con il mimo collettivo delle storie pescate con i bigliettini, c'è stata un po' di confusione con Mina e i bambini non capivano bene lo svolgimento del gioco, abbiamo dunque introdotto una variante con l'uso del solo personaggio come spunto del mimo, cosa che ha migliorato notevolmente l'esito. Domani, come preparazione per sabato, mimeremo altre storie come la prima e per quelle scritte da loro favoriremo la scrittura libera.
    Dopo una merenda consumata voracemente al grido di "Burek" e di "Elly" e di "Elly Burek!" per farli scaricare un po' profittando del buon tempo abbiamo giocato a "chi ha paura dell'Italiano?" grande classico di movimento che ha conquistato i loro piccoli cuori e stancato a puntino le gambe.
    I tempi di preparazione delle attività, qualche difficoltà e il grado di stanchezza o gradimento dei giochi consigliano a volte delle variazioni sulla tabella di marcia per cui abbiamo concluso con il laboratorio, che oggi era la prima parte della costruzione di maschere di cartapesta con colla, giornali e palloncini; impiastricciare è la loro passione e anche i più agitati erano comunque attenti e presi dall'attività. I palloncini coperti di giornale stanno ora asciugando in attesa di essere completati.
    Nel pomeriggio abbiamo fatto degli acchiappasogni per impratichirci nello spiegare ai bambini come farlo domani e abbiamo scritto nuove storie da mimare che Mina tradurrà, il loro aiuto è infatti indispensabile a rendere le attività più fluide e purtroppo il fatto che abitino lontano ora rende più difficile trovarsi nel pomeriggio a programmare le attività insieme come vorremmo ed è un peccato. Fortunatamente sono tutti molto disponibili e attenti e ci offrono lo stesso il massimo dell'aiuto possibile al momento.
    Tra piume, stecchini incrociati e fili di lana
    saluti gomitolosi
      Share  
     
    .