1. Gruppo 1, giorno 3

    AvatarBy volimTuzla il 19 July 2015
    0 Comments   27 Views
    .
    Scusate, avevamo scritto il blog Giovedí ma a quanto pare c'é stato un problema di connessione e non é stato pubblicato.
    La terza giornata di attivitá é andata benissimo. Dopo la solita accoglienza, i giochi all'aperto sono stati un successo abbiamo fatto 123 stella, poi abbiamo continuato la preparazione teatrale prima con il gioco della mano a gruppi e poi quello dello specchio che avevamo fatto alla due giorni. La preparazione del laboratorio é stata un po' lunga ( non avevamo alcuni materiali), ma é comunque venuto bene: abbiamo realizzato un grande albero con tempere e stampini ricavati da patate.
    Suggerimenti: tenersi a mente più giochi di riserva e chiedere a TUTTI i bambini di aiutare a mettere a posto, non solo quelli che lo fanno volentieri (su consiglio Irfanka).

    Venerdì non abbiamo fatto attivitá perché era Bajram (la festa di fine ramadan), quindi siamo andati con Ado, Mina e altri ragazzi della casa pappagallo a fare una grigliata a un lago un po' fuori Tuzla (molto bello). Ciao bellii
    Last Post by volimTuzla il 19 July 2015
    .
  2. Gruppo 1, giorno 2

    AvatarBy volimTuzla il 15 July 2015
    0 Comments   31 Views
    .
    Anche oggi non sono mancati gli imprevisti: i bambini erano di piú (c'erano anche quelli dell'orfanotrofio) e Irfanka ci ha presentato due ragazze di Tuzla (25 anni circa) che ci avrebbero dovuto aiutare ma con cui abbiamo avuto qualche incomprensione, sopratutto perché non si attenevano al programma della giornata, nei prossimi giorni faremo in modo che i bambini prendano piú noi che loro come punto di riferimento. L'accoglienza e i primi giochi sono andati abbastanza bene (di nuovo il cerchio di presentazione, il gioco delle mani ma questa volta a gruppi, e un gioco proposto da Maya che non avevamo previsto), ma, subito dopo la merenda, c'è stato un momento di confusione in cui i bambini hanno iniziato a correre avanti e indietro dal bagno per farsi i gavettoni. Il laboratorio è andato secondo i piani (abbiamo fatto dei pupazzi-marionette con calzini e bottoni) e, dato che avanzava del tempo, siamo tornati fuori a giocare ai quattro cantoni: le regole non sono state rispettate perfettamente ma i bambini si sono divertiti. In realtá la giornata complessivamente é comunque andata bene; le bambine hanno partecipato di piú a molti giochi. Consigli: le persone di riferimento elette per la giornata devono decidere cosa fare nei diversi momenti,e si deve cercare di fare riferimento a una solo traduttore per le nostre spiegazioni per evitare che i bambini si confondano. Saluti da Tuzla!
    Last Post by volimTuzla il 15 July 2015
    .
  3. Gruppo 1, giorno 1

    AvatarBy volimTuzla il 14 July 2015
    0 Comments   41 Views
    .
    Tutto sommato il bilancio del primo giorno è assaolutamente positivo. All' inizio non si sapeva quali bambini sarebbero arrivati (molti erano in ritardo di un'ora) e non avevamo un vero traduttore, ma un ragazzo è stato molto di aiuto e in seguito è arrivata Mina. Abbiamo improvvisato l'accoglienza tra shangai, biliardino, disegni e giochi vari. Ci siamo spostati fuori e dopo un gioco di presentazione (dove in cerchio ciascuno diceva il suo nome accompagnato da un gesto) abbiamo fatto roverino; i bambini hanno partecipato attivamente tranne in alcuni momenti in cui alcuni, soprattutto le bambine, si allontanavano.
    Dopo qualche partita a giampompimpo e la merenda, come laboratorio abbiamo creato un cartellone con pesci colorati, sabbia, stoffe e conchiglie. Domani cercheremo di impedire che si formino gruppetti e ci concentreremo sul coinvolgimento soprattutto delle bambine. Ciao a tuttii! :)
    Last Post by volimTuzla il 14 July 2015
    .
  4. Gruppo 5
    Resoconto

    AvatarBy volimTuzla il 1 Sep. 2014
    0 Comments   71 Views
    .
    Ciao a tutte e tutti!

    Le attività con i bambini sono andate sempre molto bene, i bambini erano di più rispetto all'anno scorso ma non ci sono state mai situazioni particolarmente complicate. Anche Irfanka ha detto che quando l'età e la provenienza dei bambini è variegata il lavoro va sempre meglio. Generalmente abbiamo affrontato ogni giornata con un'ampia rosa di possibilità preparata, che abbiamo poi adattato durante l'attività alle energie e a quelli che ci sembravano essere i desideri dei bambini. I rapporti con mina sono stati buoni (purtroppo ado ė stato impegnato molto con l'università durante questa settimana).

    Attività particolari:
    Martedì: abbiamo assistito alla consegna del premio Carlo Scarpa (a Srebrenica)... Ė stata premiata una collettività che si sta occupando della reimissione della coltura del grano saraceno nelle terre devastate nei pressi di Srebrenica, coltura che ovunque era scomparsa anche prima della guerra.
    Venerdì: siamo andati a giocare di pomeriggio con i bambini di mihatovic, si ė creato un bel clima e si sono uniti molti bambini che non erano mai venuti alle nostre attività.
    Sabato: essendo stato l'ultimo giorno di attività con i bambini abbiamo fatto una festa (alcuni donatori hanno provveduto a portare regali i per tutti e a comprare dolci e cibarie), in quest'occasione abbiamo dato ai bambini una loro fotografia che gli avevamo scattato messa in una cornice fatta da loro. Durante la prima parte di questa festa però noi siamo andati con ado in centro a Tuzla dove le donne di Srebrenica avevano allestito un'installazione in polemica con le speculazioni ed i ritardi dei politici nel ritrovamento delle vittime del genocidio ed in onore delle stesse. Sabato infatti ė stata la giornata mondiale degli scomparsi.
    Martedì (prossimo): andremo alla cooperativa di potočari (donne che si sono unite per vivere e fare alcune attività insieme) e ci occuperemo della realizzazione di un murales nella loro sede.

    La chimica tra di noi è stata buona, così come tra noi e i bambini, lo staff di amica e la casa pappagallo.
    Ci vediamo presto!
    Last Post by volimTuzla il 1 Sep. 2014
    .
  5. giorno 6 e 7, gruppo 4

    AvatarBy volimTuzla il 23 Aug. 2014
    0 Comments   60 Views
    .
    Ciao a tutti!
    Oggi siamo stati a srebrenica e poi siamo stati a una conferenza molto interessante con il sindaco di Tuzla sulla storia della Bosnia. Purtroppo non siamo riusciti ad arrivare in orario alla conferenza, perché avevamo i tempi stretti tornando direttamente da srebrenica.

    Ecco la giornata di ieri. Come accoglienza abbiamo fatto colorare dei disegni e tradotto alcune parole da italiano a bosniaco con alcuni bambini!
    Un po lunga per preparare al meglio il gioco all aperto: le miniparaolimpiadi! abbiamo diviso i bambini in 4 squadre e ciascuna doveva affrontare 4 prove a rotazione. Ogni prova prevedeva un handicap: gamba debole per il lancio della scarpa, mani dietro alla schiena per portare una pallina sul cucchiaio in bocca, benda sugli occhi per il percorso a coppie, mimi senza parlare. Ai bambini è piaciuto, e si sono stancati molto (anche noi!!). Non abbiamo specificato ad Ado di rispiegare girando tra i gruppi le prove da superare (dopo aver tradotto inizialmente i giochi a tutti) quindi si é inserito in una squadra a giocare e questo ha creato un po' di confusione. La rotazione non é stata sempre ottima perché le prove avevano durata diversa ma comunque é andato bene ed é durato fino alla merenda.
    Alla merenda bisogna cercare di far riciclare ai bambini i bicchieri, con cui spesso ora invece giocano. Forse scrivendoci sopra il nome si ottiene più ordine!
    C è stato un momento di disordine prima del laboratorio quando Ado ha proposto di andare al campetto, ma si é risolto in pochi minuti. Come laboratorio abbiamo sfruttato dei quaderni che ci ha dato Irfanka: a ogni bambino ne é stato assegnato uno e facendolo girare si otteneva una dedica da ciascuno. I bambini sono stati entusiasti e hanno continuato fino alla fine dell attività.
    Nel pomeriggio siamo stati a Mihatovic dove siamo stati accolti con entusiasmo e siamo stati molto bene. I ragazzi hanno giocato a calcetto contro i bambini bosniaci (e hanno perso!) Mentre le ragazze hanno giocato a giampompin con i bambini più piccoli. Siamo rimasti solo fino alle 4 perché ci ha accompagnato Damir, che doveva tornare a casa prima. E' stato breve, ma intenso e ci siamo divertiti.

    Domattina torniamo a Bologna, speriamo di metterci meno rispetto all andata!
    La settimana nel complesso é andata bene, in alcuni casi ci sono state situazione in cui i bambini cercano attenzioni singole, facendosi notare e non ascoltando le spiegazioni. Il fatto di essere in tanti animatori é stato utile in alcuni casi, ma forse non era indispensabile. Abbiamo cercato di sperimentare attività particolari, non esclusivamente fisiche. Visto che i bambini ormai sono abituati al progetto si potrebbe provare a introdurre obiettivi piú specifici nelle attività, strutturando in modo diverso i giochi, anche perché i soliti giochi ormai annoiano i bambini e non sempre è facile coinvolgerli tutti.
    Ci siamo anche resi conto che é importante confront...

    Read the whole post...

    Last Post by volimTuzla il 23 Aug. 2014
    .
  6. 4 e 5 giorno, 4 gruppo

    AvatarBy volimTuzla il 21 Aug. 2014
    0 Comments   80 Views
    .
    Ciao a tutti!! Ieri siamo stati al dom per finire di dipiangere l'anfiteatro iniziato dal terzo gruppo. il risultato è proprio bello! C è stato un importante contributo artistico da parte di alcune bambine del dom.
    Queste sono le attivita di ieri: giá a partire dall'accoglienza é stata una buonissima giornata, i bimbi erano calmi, hanno colorato e fatto gli scooby doo. La fase iniziale è durata un po' più del previsto, perché tutti erano molto presi, noi inclusi! Questo ci ha fatto fare un po tardi e abbiamo dovuto accorciare i giochi all'aperto. Ieri l'altro Ado e Jasmina ci hanno detto che i bambini trovano spesso noiosi i giochi grandi all'aperto perché più o meno ogni gruppo li ha riproposti. Perciò ci siamo rimboccati le maniche a abbiamo inventato due giochi: "urla a caso"(2 squadre, la squadra A si pone ai lati del campo in due righe frontali, seduti; la squadra B si divide in coppie, nelle quali un bambino bendato. Lo scopo è condurre il bambino bendato Dall altra parte del campo soltanto chiamando il suo nome, mentre la squadra avversaria cerca di distrarre le coppie urlando il proprio nome) e "serpente a occhi chiusi" (in un campo con ostacoli disposti i modo casuale, i bimbi divisi in gruppi da 5. Un bambino guida gli altri, bendati, attraverso il percorso, senza usare la voce). Il primo si è rivelato essere troppo facile, ma si sono divertiti. Forse avremmo dovuto complicarlo, strutturare gradualmente un crescendo, per passare al secondo gioco, in cui il rapporto fiducia-responsabilità era più impegnativo.

    L'attività di laboratorio è andata bene, in ogni tavolo c'era un'attività diversa: pompom, bracciali Maori, e braccialetti di perline. Ad un certo punto è esplosa la confusione, ma abbiamo recuperato la situazione abbastanza bene, con grande divertimento dei bambini.
    L'unico problema sono stati i tempi di preparazione un po' troppo lunghi.

    Ieri sera è arrivato Nicola, che resterà fino alla fine delle attività, ovvero venerdì (sabato mattina andiamo a srebrenica), guisto il tempo di rendersi conto della struttura e delle possibilita di interventi teatrali.
    I bambini avevano molta voglia di fare sta mattina! La giornata è iniziata molto bene.
    IL gioco fuori purtroppo è durato poco causa della pioggia, ma è stato molto bello. Abbiamo fatto una versione narrativa del gioco della zattera (che avevamo preparato il giorno prima e fatto tradurre da Ado stamattina). Abbiamo raccontato una storia di pirati, l'abbiamo letta mentre tutti in cerchio avevamo gli occhi chiusi e poi li abbiamo fatti alzare. La zattera era il prato, e l obiettivo era farla stare in equilibrio camminando distribuendosi uniformemente. Abbiamo poi proseguito aggiungendo stimoli (es. Fa freddo, siete stanchi...), e avremmo continuato se non fosse arrivata la pioggia!.
    Al chiuso abbiamo fatto il gioco dei mimi, dove tutti erano molto coinvolti e nonost...

    Read the whole post...

    Last Post by Janeece il 20 May 2015
    .
  7. giorno 3 gruppo 4

    AvatarBy volimTuzla il 19 Aug. 2014
    0 Comments   50 Views
    .
    Buongiorno dal quarto gruppo!
    Oggi all accoglienza ci siamo ritrovati leggermente impreparati per l arrivo, in anticipo rispetto agli altri giorni, di due bambine. Riusciamo comunque a rimediare e poco dopo arrivano gli altri bimbi. Nel complesso vi è partecipazione e l atmosfera è tranquilla. Dato il bel tempo siamo passati subito ai giochi all'aperto (anfore, sasso e bastoncino, roverino). In generale c'è stata partecipazione e i giochi sono piaciuti anche se siamo venuti a sapere dai traduttori che i giochi fatti sono sempre gli stessi paragonandoli a quelli delle settimane scorse. Durante Roverino I bambini più grandi tendono a non passarla ai più piccoli, quindi abbiamo deciso di limitare i giochi in cui é determinante il fisico e l età.
    Il laboratorio (strumenti musicali) è andato bene, i bambini hanno partecipato, concentrandosi molto.
    Traduzione simultanea riuscita con ado ma non con jasmine, che si è sentita poco coinvolta, quindi da domani faremo spiegare i giochi in modo alternato.

    E' successo un problema con il computer di Amica, a quanto pare si è disinstallato il sistema operativo.. lo abbiamo riferito a Damir e ha detto che lo porta a riparare, fortunatamente é ancora in garanzia.

    A domani, 4 gruppo
    Last Post by volimTuzla il 19 Aug. 2014
    .
  8. giorno 2 gruppo 4

    AvatarBy volimTuzla il 18 Aug. 2014
    0 Comments   46 Views
    .
    Ciao a tutti! Siamo tornati oggi pomeriggio da Sarajevo, dove siamo stati per il weekend. Ecco il riassunto della verifica della giornata di sabato

    Accoglienza: abbiamo fatto colorare gli animali disegnati da noi e permesso a chi voleva di fare altre cose, i bambini hanno partecipato attivamente. La valutazione generale dell'accoglienza e' stata percio' positiva. Sfortunatamente ha iniziato a piovere e abbiamo dovuto sconvolgere leggermente i piani iniziali decidendo di partire con il laboratoio.

    Laboratorio: facciamo decorare ai bambini le maschere preparate da noi il giorno prima proponendo 4 diversi "personaggi" a cui ispirarsi (ladro, re/regina, giullare, guerriero). Anche durante questa attivita' i bambini partecipano, divertendosi a creare la propria maschera.
    I bambini hanno partecipato anche alla pulizia della stanza
    Finito il laboratorio portiamo i bambini fuori per la merenda e incontriamo diverse difficolta' dovute principalmente alla "scomparsa" dei traduttori, intanto montiamo il campo per il gioco successivo. La merenda si prolunga piu' del previsto a causa delle continue bottiglie di succo portate da Damir. Una volta ricomparsi i traduttori riusciamo a spiegare ai bambini il gioco all'aperto (bandiera genovese a 4 squadre). L'organizzazione generale del gioco e' stata scarsa (i campi non erano totalmente montati a causa di incomprensioni tra di noi) ma e' piaciuto molto e ha coinvolto tutti i bambini.

    Durante la verifica ci siamo ritrovati in accordo affermando che i traduttori dovrebbero vigilare di più e intervenire anche senza essere sollecitati e abbiamo deciso di provare per i prossimi giorni di spiegare i giochi prima ad Ado e poi con traduzione simultanea davanti ai bambini, per dare piu' volonta' a noi

    A domani!
    Quarto gruppo
    Last Post by volimTuzla il 18 Aug. 2014
    .
  9. giorno 1 gruppo 4

    AvatarBy volimTuzla il 15 Aug. 2014
    0 Comments   45 Views
    .
    Ciao a tutti dal quarto gruppo!
    La prima giornata e' andata bene, i bambini sono buoni sopra ogni aspettativa, ascoltano (come anticipato da gruppo 3) e in piu' vi sono molti traduttori. Purtroppo causa pioggia non abbiamo fatto giochi all'aperto, a esclusione dei passatempo tra la merenda e il laboratorio e prima di salutarsi.
    Abbiamo iniziato con giochi di presentazione. Ha riscontrato successo il gioco del lenzuolo (ci sono due squadre divise da un telo. Ogni squadra sceglie un bambino/a i quali si siedono di fronte, separati dal telo cosi' da non sapere chi c'e' dall'altra parte. Il telo viene lasciato cadere e i bambini, ora faccia a faccia, devono dire il nome dell'altro)
    Abbiamo poi proseguito con il gioco delle sedie fino alla merenda. C'e' stato un gruppo che non ha preso parte attivamente al laboratorio (disegnare e colorare animali prendendo spunto da alcuni fatti da noi precedentemente). Abbiamo fatto l'errore di tenere i tavoli uniti e lasciare i bambini in piedi. Abbiamo deciso in verifica di tenere nei prossimi giorni i tavoli divisi cosi' da far sedere tutti i bambini durante i laboratori. Inoltre per avere minore dispersione e' meglio fornire piu' dettagli nelle spiegazioni dei laboratori. Irfanka ci ha ricordato di coinvolgere i bambini nella pulizia e nel riordino del salone.

    Oggi eravamo poco organizzati per mancanza di tempo e imprevisti, ma forse e' stato meglio cosi' perche' abbiamo sondato il terreno. Per i prossimi giorni abbiamo deciso di prepararci piu' alternative, eleggere due persone che facciano da "improvvisatori", per risolvere i momenti di vuoto e disattenzione generale, che siano gli stessi che spiegano i giochi ad Ado, e altre due persone addette all'organizzazione degli spazi. In generale ci siamo resi conto che e' importante avere sempre in mente alternative e possibilta' ed essere elastici.

    A domani,
    il fantastico quarto gruppo!
    Last Post by volimTuzla il 15 Aug. 2014
    .
  10. giorni 7 e 8 gruppo 3

    AvatarBy volimTuzla il 14 Aug. 2014
    0 Comments   46 Views
    .
    Ciao da tuzla, oggi ultimo giorno del terzo gruppo, siamo molto tristi di lasciare Amica e tutti i bimbi! Gli ultimi giorni sono stati molto belli e nonostante l'interruzione del weekend siamo riusciti a ricominciare le attivita' in modo carico. ieri abbiamo iniziato la giornata con bandiera genovese, gioco che e' sempre piaciuto e ha funzionato.Ci aspettavamo piu' bimbi mentre la maggiorparte di quelli del dom erano andati ai pannonici quindi mancavano molti grandi e il gioco andava un po a rilento.
    Dopo abbiamo fatto hip-hop che e' piaciuto moltissimo soprattutto per la partecipazione esilarante di Ado! come laboratorio abbiamo finito le mongolfiere che oggi abbiamo appeso nel salone e visto che non tutti le avevano fatte gl iabbiamo fatto fare degli omarini coi rotoli di cartigenica, la stoffa, lana e colori, purtroppo dovendo mischiare i laboratori si e' creato un po di caos e non tutti hanno concluso i propri omarini. Nonostante questo e' stata una bella giornata e i bimbi si sono divertiti.
    Nel pomeriggio siamo andate al dom a continuare il murales che speriamo concludera' il prossimo gruppo, e poi siamo tornate ad Amica per l'arrivo di renzo!

    Oggi invece abbiamo salutato i bimbi con dei giochi d'acqua, abbiamo iniziato con chi ha paura dell'italiano, per farli sudare un po, poi abbiamo fatto canoe con le spugne, caccia al piccione coi gavettoni. Dopo la merenda abbiamo fatto gli scooby-doo e per finire abbiamo continuato coi gavettoni, ci siamo messi tutti in cerchio, abbiamo fatto la conta e chi usciva veniva docciato da un mega palloncino che Ado rompeva sulle teste dei sorteggiati. i bimbi si sono divertiti davvero tanto ed e' stato un bel modo per salutarsi.
    Oggi pomeriggio siamo andati a mihatović a giocare coi bimbi e poi siamo state invitate a casa di Kemal a prendere un caffe', sono stati davvero carini ed ospitali ed e' stato proprio bello concludere la nostra permanenza con un giorno cosi', nonostante i magoni...
    un saluto a tutti da un triste e soddisfatto terzo gruppo!
    Last Post by volimTuzla il 14 Aug. 2014
    .