1. Gruppo 4 - Giorno 3

    AvatarBy volimTuzla il 14 Aug. 2013
    0 Comments   40 Views
    .
    Ehila'! Oggi e' stata una giornata intensa e con lati positivi e negativi. Stamattina, dopo l'usuale accoglienza, abbiamo messo in pratica nel giardino il gioco a staffetta per cui ci eravamo scervellate: lo scopo era piantare i semini di erba e fagioli nei vasetti decorati ieri dai bambini, tuttavia ognuno di loro doveva guadagnarsi semini, cotone e acqua facendo varie prove. Erano divisi a coppie e si sfidavano con:
    -corsa con i sacchi
    -percorso a slalom in cui si deve tenere in bocca un cucchiaio con una pallina e non farla cadere
    -roverino
    -scalpo
    Al termine di questi giochi, vi era una quinta postazione in cui venivano guidati nel processo di piantare i semini con i materiali guadagnati. Il gioco ha riscosso particolare successo, probabilmente per la varieta' di attivita'! Dopo questo, la situazione e' diventata dispersiva: alcune bimbe non volevano piu' stare fuori, altri non volevano giocare ai giochi proposti successivamente, per cui ci siamo trovate un po' spaesate. Inoltre, dopo la merenda e' stato difficile riunirli insieme, e il laboratorio che avevamo pensato e' durato molto meno tempo del previsto, quindi l'ultima ora e mezza e' stata confusa, caotica e dispersiva sia per i bimbi sia per noi, che abbiamo tentato di trovare varie soluzioni per cercare di accontentare tutti/e.
    Durante la verifica pomeridiana, abbiamo concordato tutte sulla necessita' di pensare a piu' giochi di riserva e sull'importanza di non far calare la concentrazione dei bambini, che dopo la merenda tendono a separarsi in gruppetti.
    BUONE NOTIZIE: oggi pomeriggio abbiamo finito il murales al Dom, di cui siamo molto soddisfatte (potete vedere le foto insieme a questo post!).
    Oggi Giovanni e Noemi sono ripartiti per Bologna, e stamattina ci hanno aiutato molto con i bimbi; e' stata una fortuna essere in 7 e non in 5, ma per i prossimi giorni ci organizzeremo meglio!
    Domani andremo a Mihatovič e venerdi' a Srebrenica. Stasera invece andiamo in centro a Tuzla con i ragazzi della casa pappagallo, perche' c'e' il Kaleidoscop -festival-!
    Buona serata dalle ragazze del gruppo 4!
    Last Post by volimTuzla il 14 Aug. 2013
    .
  2. Gruppo 4 - giorno 2

    AvatarBy volimTuzla il 13 Aug. 2013
    0 Comments   32 Views
    .
    Buonasera da Amica! Oggi e' stata una giornata molto impegnativa ma soddisfacente. Stamattina alle 9 sono arrivati i bambini, non tutti insieme, per cui con i primi arrivati abbiamo fatto alcuni disegni e giochi vari come shangai, memory, etc. Quando sono arrivati tutti i bambini abbiamo dato loro i biscotti con dentro i bigliettini, che insieme formavano una frase di benvenuto in bosniaco. I biscotti non sono piaciuti a tutti, e il momento della ricomposizione della frase con i vari bigliettini e' stato un po' dispersivo. Siamo poi usciti fuori e abbiamo fatto:
    - gioco di presentazione con palla
    -1,2,3 stella (in bosniaco!) il gioco ha riscosso abbastanza successo
    -ruba bandiera con scalpi, che e' stato un po' lungo da organizzare (soprattutto riguardo la disposizione dei bambini).
    Dopo la merenda, abbiamo decorato dei vasetti di cartone in cui domani pianteremo semi di fagioli ed erbetta con cotone bagnato, e che dovrebbero crescere nel giro di pochi giorni. Speriamo che i bimbi possano vedere il frutto del loro lavoro e portarlo con se' al termine della settimana.
    Abbiamo trovato un modo carino e leggero per pulire il tavolo, cosparso di perline, cartacrespa e vari resti del laboratorio: infatti abbiamo dato ai bimbi un cartellone bianco in cui hanno incollato in modi vari i resti, aiutandoci cosi a pulire piu velocemente.
    Oggi pomeriggio abbiamo continuato il murales all'anfiteatro del Dom; abbiamo leggermente variato il progetto dei ragazzi del gruppo precedente, presto arriveranno delle foto!
    Adesso stiamo organizzando la giornata di domani, in cui e' previsto un gioco a staffetta che sara' un esperimento, vi faremo sapere come va!
    Una bella sorpresa della giornata e' stata l'arrivo di Giovanni e Noemi, due ragazzi bolognesi che staranno con noi fino a domani e ci hanno aiutato moltissimo col murales e continueranno ad aiutarci domani coi giochi!
    Renzo, Camilla e Michele sono partiti stamattina un po' a malincuore... noi pero' ci siamo consolati stasera con delle squisite crepes al cioccolato preparate da Dzenan!!!
    Un abbraccio e buonanotte
    Gruppo 4
    Last Post by volimTuzla il 13 Aug. 2013
    .
  3. giorno 1- gruppo 4

    AvatarBy volimTuzla il 12 Aug. 2013
    0 Comments   29 Views
    .
    Ciao a tutti!
    Oggi dopo esserci alzate con molta calma, abbiamo dedicato l'intera mattinata alla preparazione delle attivita' settimanli. Abbiamo preparato anche dei biscotti contenenti bigliettini diversi, che domani i bambini dovranno unire per comporre una frase ideata da noi per dar loro il benvenuto. Tra le altre attivita' preparate abbiamo creato quattro cartelloni con quattro disegni diversi, che compariranno completi solo quando i bambini avranno unito tutti i puntini numerati. Nel pomeriggio, invece, siamo andate al Dom insieme a due dei ragazzi della casa Pappagallo per completare l'originale murales gia' cominciato dal gruppo precedente. Abbiamo cominciato a disegnare il bruco sulla parte superiore e abbiamo completato il decoro floreale sulla parte inferiore.
    Ora andiamo a prepararci, perche' stasera andiamo a cena con alcuni dei ragazzi della casa Pappagallo, Renzo e Michele.
    A domani!

    Gruppo 4
    Last Post by volimTuzla il 12 Aug. 2013
    .
  4. Gruppo 4 - Giorno zero

    AvatarBy volimTuzla il 11 Aug. 2013
    0 Comments   32 Views
    .
    Eccoci qua, siamo arrivate oggi a Tuzla in due gruppi separati; tre di noi in macchina da Bologna e invece altre due in traghetto da Ancona. Appena arrivate abbiamo incontrato le ragazze del gruppo precedente che stavano andando via, e qui con noi ci sono Renzo, Michele e Camilla che resteranno fino a martedi. Abbiamo fatto un giro per il quartiere, vedendo scuola, campetto e casa Pappagallo. Domani non ci saranno i bambini ma andremo all'orfanotrofio a dipingere l'anfiteatrino, continuando il progetto iniziato dal gruppo 3! Dopo una meravigliosa scorpacciata di cevapi e gulasch siamo pronte/i per andare a dormire! I cani stanno bene, da domani inizieremo gli impacchi :)
    Buona notte
    Laku noč
    Buenas noches
    Bonne nuit
    Goodnight
    Gute Nacht

    Gruppo Četiri
    Last Post by volimTuzla il 11 Aug. 2013
    .
  5. Gruppo 3 - Giorno 6

    AvatarBy volimTuzla il 10 Aug. 2013
    0 Comments   29 Views
    .
    Ed eccoci giunti al termine di questa settimana, incrostati di vernice, stanchi morti, più motivati che mai, ma anche sempre più consapevoli dei nostri limiti, e soprattutto della necessità di impegnarci maggiormente durante l'anno per concretizzare le nuove idee e dare forma agli stimoli e agli spunti ricevuti.

    In questa ultima giornata si è provato a tirare le fila del discorso con attività sia di movimento che laboratorio. Poiché stamattina pioveva abbiamo dovuto accantonare le attività della mattina che dovevano avvenire in giardino.
    Quindi L'accoglienza è stata seguita dal gioco della sedia a ritmo di musica,poi la mattinata ha proseguito con il preannunciato gioco con la Nutella: due bambini sono stati bendati, uno doveva aspettare di essere imboccato dall' altro che doveva seguire i comandi vocali del resto del gruppo. L'eccitazione era palpabile e persino i piu' timidi hanno partecipato sbellicandosi dalle risate. Poi é arrivato il momento della merenda che ha inframmezzato le attività; successivamente si è svolto il laboratorio che prevedeva la costruzione di cornici fotografiche abbellite e decorate dai bambini; le riceveranno martedì con le foto scattate durante la settimana. Dopo il pranzo ci siamo divisi: una parte di noi è andata a trovare Asmir che ci ha accolto timidamente per poi lasciarsi andare durante il gioco; l'altra parte della ciurma si e' occupata del restauro del piccolo anfiteatro all'interno del Dom e poi sono stati raggiunti dagli altri; purtroppo non si è riuscito a concludere i lavori, abbiamo scartavetrato tutto, passato una mano di bianco e iniziato a disegnare i fiori e le piante nella parte inferiore. Speriamo che il lavoro possa essere portato a termine dal prossimo gruppo coadiuvato da Camilla che immersa nell' atmosfera balcanica ha deciso di trattenersi fino a martedì, in modo da accogliere le ragazze.

    In bocca al lupo alle girls in arrivo
    Tra poco on the road
    Il 3 gruppo

    Edited by volimTuzla - 11/8/2013, 02:02
    Last Post by volimTuzla il 10 Aug. 2013
    .
  6. Gruppo 3 - Giorno 5

    AvatarBy volimTuzla il 9 Aug. 2013
    0 Comments   29 Views
    .
    Stavamo giusto appunto scartavetrando superfici varie ed eventuali quando madre e natura ha deciso di sfogare su di noi mesi e mesi di siccità...quindi siamo fuggiti in fretta e furia salendo in multipla con una sgommatona ed eccoci ad Amica a raccogliere le idee.
    Oggi erano in programma le mini olimpiadi e sono andate tutto sommato bene. Per l'occasione abbiamo preparato un tabellone per segnare i punti delle squadre ed è stato molto utile perché così i bambini si sono resi conto in itinere dei loro risultati. La prima parte e' andata strabene, la seconda e' stata un po' un delirio e molto faticosa, per noi soprattutto. Secondo noi il problema e' stato causato dalla poca chiarezza nell' organizzare la disposizione delle prove, infatti l 'avevamo deciso poco prima di iniziare e pensavamo di far ruotare i vari gruppi accompagnati dal "leader"(uno di noi) non tenendo conto del fatto che i bimbi erano bendati e non potevano muoversi autonomamente. Inoltre la particolarità e la novita' delle prove sui sensi hanno contribuito a creare grande concitazione, la curiosità pero' spesso sfociava in tentativi di trasgredire le regole e "sbirciare gli assaggini"! In realtà' nel momento in cui hanno capito che il gioco era bello se rispettavano le regole si sono dati un contegno e hanno superato con successo tutte le prove. Gli stimoli sono stati alla loro portata e nonostante qualche difficoltà di attenzione hanno provocato la reazione desiderata; pensiamo sarebbe bello riproporre attività simili che coinvolgano sfere diverse da quelle motorie e creative, magari progettando in maniera più concreta l'aspetto organizzativo. Per domani stiamo preparando il materiale necessario alla creazione di una cornice personalizzata che conterrà' la loro foto scattata da Julio nei giorni precedenti. Parallelamente vorremmo creare un grande "albero" che metta in connessione le foto delle varie esperienze che si susseguono negli anni.
    Sono arrivati Renzo e Michele a rovinare la festa, ma abbiamo deciso di portarli comunque fuori a cena in un locale che pare vada molto di moda al momento, almeno quanto la Sensation.
    Saluti dalla piovigginosa Tuzla


    Gruppo 3
    Last Post by volimTuzla il 9 Aug. 2013
    .
  7. Gruppo 3 - Giorno 4

    AvatarBy volimTuzla il 8 Aug. 2013
    0 Comments   29 Views
    .
    Felice bayram a tutti!Oggi finisce il ramadan e noi abbiamo festeggiato andando al lago Kop e poi pranzando/merendando da Nihad insieme a Damir.
    Avevamo programmato di iniziare il murales oggi ma tutti i negozi erano chiusi ovviamente e non siamo riusciti a comprare il materiale necessario, quindi domani, subito dopo le attività, andremo a trovare Asmir e poi insieme a Jenan,che ci ha suggerito di disegnare un bruco circondato da fiori e erbetta, inizieremo i lavori!
    Per domani abbiamo organizzato "le olimpiadi dei colori": i bambini verranno divisi in 4 squadre (rosso,blu,verde,giallo) e si destreggeranno tra prove diverse.
    Nella prima parte della mattinata faremo queste staffette:
    -corsa coi sacchi
    -corsa cucchiaio/pallina
    -corsa con bicchieri d'acqua
    -corsa a coppie con caviglia legata
    Nella seconda invece giocheranno con i 5 sensi
    -riconoscere frutta e verdura pescando da un sacco pieno di palline e dire il colore (tatto)
    -riconoscere degli assaggini da bendati (gusto)
    -pescare i cartoncini dei colori e disegnare qualcosa di quel colore che deve essere indovinato dai compagni di squadra (vista)
    -annusare e riconoscere alcune spezie (olfatto)
    Intanto Julio andrà a Srebrenica a visitare il memoriale e alcune famiglie che sono in contatto con Tuzlanska Amica.

    Da Hasana Kikica e' tutto
    Buona serata
    Gruppo 3
    Last Post by volimTuzla il 8 Aug. 2013
    .
  8. Gruppo 3-Giorno 3

    AvatarBy volimTuzla il 7 Aug. 2013
    2 Comments   58 Views
    .
    Amici amici, in un pomeriggio che sta sfiorando i 35 gradi tra racconti di sogni deliranti e zaffate di ragù, stiamo meditando su cosa disegnare sulle mura dell' anfiteatro, qualcosa che si possa sviluppare su una superficie stretta e allungata...idee?suggerimenti?Oggi faremo un sopralluogo con Mina e venerdì inizieremo i lavori, probabilmente l' ultimo gruppo dovrà' terminare il murales, vedremo.
    Oggi le attività sono andate bene, eravamo pochi poiché le/i bambin* del Dom sono andati ai laghi pannonici, ma ciò' ci ha dato modo di seguire bene il gruppo durante il laboratorio che ha riscosso un gran successo. L' oggetto da produrre era un bracciale/collana utilizzando diversi tipi di fili e perline, ma non per se',infatti ogni bambin* doveva pescare un bigliettino con il nome di una/un compagn* e segretamente preparare una sorpresa da consegnare alla fine della giornata. La modalità e' stata vincente in quanto ha permesso alle/ai bambin* di impegnarsi nella produzione di qualcosa da destinare agli altri rispettando i loro gusti e le loro soggettività (colori, dimensioni,...). Eravamo preoccupati che ci sarebbe stata poca partecipazione e un po' di disinteresse, invece erano tutt* eccitati all' idea di rendere felici le/i compagn*; quindi pensiamo di adottare questo espediente anche per altri laboratori. Al contrario il twister(per cui noi eravamo molto eccitati) non ha assolutamente funzionato, solo una bambina ha giocato con noi mentre gli altri stavano seduti a guardare, forse anche perché bisognava togliersi le scarpe e c' erano dei bambini nuovi che non avevano molta confidenza. Il gioco delle sedie con la musica e' sempre un asso nella manica e anche strega comandacolore bilingue e' piaciuto molto, abbiamo realizzato dei cartoncini con delle macchie di colore e il relativo nome in bosniaco e italiano, e dopo un breve ripasso di gruppo siamo stati tutti in grado di seguire il gioco (conservando il materiale può essere riproposto anche da altri gruppi). Contemporaneamente alle attività Julio ha fatto le foto-ritratto ai bambini che partecipavano attivamente con smorfie a tutto spiano!
    A metà mattinata e' venuta la troupe di un emittente televisivo locale che dopo aver realizzato un servizio su Tuzlanska Amica e le loro attività ci ha intervistato riguardo al nostro progetto, sarà mandato in onda venerdì sera ma Irfanka ha detto che ci darà il video da vedere tutti insieme in Italia...vagoni di imbarazzo causa telecamere, "nemmeno alla mia recita di 5 elementare"!
    Sta sera ci sono dei donatori italiani che hanno organizzato una cena per i ragazzi della casa pappagallo e ci hanno invitato, mentre domani pensiamo di andare con alcuni delle/i ragazz* ad un lago naturale qui vicino per scappare dall' afa!

    Per il momento e' tutto
    Aspettiamo idee e bozzetti per il murales
    Buona serata
    Gruppo 3
    Last Post by volimTuzla il 8 Aug. 2013
    .
  9. Gruppo 3 - Giorno 2

    AvatarBy volimTuzla il 7 Aug. 2013
    0 Comments   31 Views
    .
    Primo giorno terminato! Abbiamo accolto i bambini a ritmo di musica tamarra che è sempre carica! Abbiamo iniziato a lavorare sul tema dei colori, domani lanceremo twister e strega comandacolore. Tra l'altro il gioco del twister permette di mettersi in gioco in maniera diversa con la propria corporeità. I bambini hanno avuto un livello di attenzione notevole che ci ha permesso di fare diversi giochi tutti abbastanza partecipati. Durante la riunione pomeridiana ci siamo confrontati sul problema di alcune bambine che non hanno voluto giocare con gli altri in cortile (una di loro perché aveva paura dei cani), siamo arrivate/o alla conclusione che la nostra priorità e' quella di far si' che non si isolino, quindi una/o di noi resterà dentro con loro cercando di coinvolgerle gradualmente nel gioco comune, obiettivo un po' ambizioso considerato lo scarso tempo a disposizione, ma ci proveremo!

    Abbiamo chiacchierato con Irfanka sull'andamento generale delle attività ed era soddisfatta. Al nostro gruppo ha proposto di realizzare un murale sul muro dell'anfiteatro del dom, poiché giovedì essendo festa nazionale non avremo attività con i bimbi dunque avremo più tempo a disposizione. Inoltre confrontandosi con Irfanka sul progetto fotografico abbiamo deciso di articolarlo in due parti: una che prevede la realizzazione di foto-ritratti da lasciare ai bambini (anche perché ci è stato spiegato che la maggior parte di loro non ha la possibilità di conservare ricordi fotografici); l'altra che avrà come fine la realizzazione di una mostra fotografica da organizzare insieme una volta ritornati in Italia.

    Oggi i bambini hanno avuto la possibilità di farsi foto a vicenda, cosa non banale dal momento che non è uno strumento che hanno la possibilità di utilizzare abitualmente.

    Per questa notte è tutto,
    Ci rifugiamo nei nostri letti/branda!
    Sentimose sutra

    Edited by volimTuzla - 7/8/2013, 16:24
    Last Post by volimTuzla il 7 Aug. 2013
    .
  10. Gruppo 3 - Giorno 1

    AvatarBy volimTuzla il 5 Aug. 2013
    3 Comments   58 Views
    .
    Finita la riunione non ci rimane che aggiornarvi.
    Siamo partiti in mattinata da Bologna e dopo un viaggio "multiplo" un po' accaldato ma molto sicuro grazie alle due autiste (Eleonora - Giulia) siamo giunti a Tuzla alle ore 17.30 in sei anziché cinque. Infatti abbiamo un ospite inaspettato (Julio), che è entrato in contatto con il nostro progetto attraverso Eleonora ed ha avuto l'idea di documentare con immagini (foto-video) le attività di questa settimana.
    Domani mattina come prima cosa dovremo esporre a Irfranka questa iniziativa, sentendo il suo punto di vista ed accogliendo eventuali consigli o proposte, poi la nostra giornata proseguirà così...

    -Accoglieremo i bambini con il gioco libero(mikado,djenga,disegni,...)accompagnato da sottofondo musicale
    -Faremo il gioco delle presentazioni utilizzando una matassa che i bambini si lanceranno pronunciando il loro nome e creando così una "ragnatela"
    -Palla ghiaccio
    -Orologio
    Merenda
    -laboratorio Totem con la pasta di sale colorata

    Infatti durante la preparazione delle attività della settimana abbiamo pensato di sviluppare tutto intorno alla tematica dei colori. Domani presenteremo l'argomento creando insieme un tabellone da twister bilingue che sarà uno degli strumenti di base per articolare i giochi e i laboratori della settimana. Parallelamente poi partendo dalla vista, attraverso cui si percepiscono le differenze cromatiche cercheremo di stimolare gli altri 4 sensi.

    Da Tuzla e tutto
    Con grandi ambizioni e molta stanchezza
    Un' abbracciatona
    Il 3 gruppo
    Last Post by madìs « il 6 Aug. 2013
    .