1. Gruppo 3, giorno 1

    AvatarBy volimTuzla il 4 Aug. 2015
    0 Comments   24 Views
    .
    Bona sera a tutti da Tuzla. Vi lasciamo endecasillabi di nostra composizione.

    Il viaggio.

    Due macchine gremite di persone
    partendo da Bologna quasi all'alba
    ruggivano più forte di un leone:
    un'avventura tutt'altro che scialba!
    Poi di sera i nuovi arrivati
    all'or di porre il cibo al fresco
    la nuova sfida si son ritrovati:
    frigo andato, scaduto ogni pesco

    E' stato un inizio... E' stato un inizio. Dopo l'accoglienza abbiamo fatto due giochi di presentazione: uno in cui ogni bambino doveva dire il proprio nome e presentarsi con un gesto che doveva rappresentare il proprio potere magico e gli altri, in cerchio, doveva ripeterlo formando un coro; l'altro è l'assassino, quello fatto anche tra noi durante la formazione. Volevano così introdurre il tema della MAGIA, che guiderà le nostre attività. Nel primo gioco per via della timidezza iniziale i bambini non si sono sbizzarriti nell'immaginare il loro gesto. Nel secondo gioco hanno faticato a capire le "regole".
    Dopo le presentazioni, abbiamo fatto altri due giochi più dinamici. Blob: i bambini divisi in squadre si mettono in cerchio e cercano di inglobare i membri delle altre squadre, vince il cerchio più grande. E carriarmati: sempre squadre disposte in cerchio, un giocatore al centro con la palla deve cercare di colpire i cerchi avversari per indebolire la difesa del carroarmato e raggiungere il giocatore al centro degli altri cerchi. Il primo gioco è stato semplice ed efficace, i bambini si sono divertiti molto. Il secondo ha riscosso meno successo perchè è risultato molto corto.
    La merenda è stata un po' caotica, anche perchè c'è stata un'incomprensione sull'orario (pensavamo che fosse alle 10:30 invece era alle 11:00).
    Il laboratorio consisteva nel disegnare il proprio potere magico. La difficoltà è stata che non tutti i bambini hanno pensato e raffigurato il loro superpotere, alcuni sembravano un po' stanchi, altri invece si sono impegnati molto.
    Abbiamo concluso la giornata facendo un gioco dentro, per non stare troppo al sole. Il gioco delle carte: seduti in cerchio ogni bambino riceve una carta. Ogni volta che il guidatore del gioco pesca una carta, i bambini che hanno la carta dello stesso seme si spostano di un posto alla loro destra. Vince che compie un giro completo e ritorna al proprio posto. Essendo un gioco nuovo, che non conoscevano, ci hanno messo un po' a capire e seguire le regole. Ma alla fine si sono divertiti.
    Per ragioni tempistiche niente laboratorio teatrale. Domani ci organizzeremo meglio con i tempi.

    Per ora è tutto,
    a presto!
    gruppo 3
    Last Post by volimTuzla il 4 Aug. 2015
    .
  2. Gruppo 2 ultimo giorno

    AvatarBy volimTuzla il 3 Aug. 2015
    0 Comments   28 Views
    .
    Ciao a tutti dalle uniche due superstiti del gruppo 2 Eugenia e Carolina. Ci scusiamo per il ritardo ma gli ultimi due giorni sono stati molto intensi e impegnativi.
    Venerdi ci siamo divise in due gruppi: 3 di noi sono andate da Asmir (per poi scoprire che Asmir non c'era! abbiamo avuto comunque il piacere di conoscere la sorella e la mamma) e 3 di noi a Srebrenica. Di ritorno dalle rispettive mete ci siamo dedicate alla preparazione della festa dell'ultimo giorno. Abbiamo pensato infatti di far preparare ai bambini la pizza, anticipando il laboratorio alla prima parte della mattina cosi da avere il tempo necessario per cuocerla. il laboratorio è durato pero molto meno del previsto e ci siamo ritrovate totalmente impreparate a gestire i tempi morti successivi. Alla nostra disorganazzione si sono aggiunti poi altri fattori che hanno aggravato la situazione: la presenza praticamente nulla di Ado che era molto stanco, nuovi bambini mai venuti prima che hanno sconvolto un po' l'equilibrio del gruppo e un'agitazione generale sia nostra sia dei bambini. Abbiamo quindi optato per giochi liberi all'aperto. Dopo la merenda abbiamo pero ripreso il controllo della situazione e ci siamo tutti divertiti moltissimo con il gioco della cioccolata e della pentolaccia. Nel pomeriggio siamo andate a salutare un'ultima volta i bambini a Mihatovici e al Dom e, ogni anno sempre di piu, è stato molto commuovente. è stato molto triste anche salutare Irfanka e i ragazzi della casa pappagallo, a cui ci siamo legate molto.
    Passiamo quindi il testimone al gruppo 3, prendetevi cura dei nostri bimbi e buon lavoro.
    Frase del giorno: dovijenia!
    Last Post by volimTuzla il 3 Aug. 2015
    .
  3. Gruppo 2 giorno 6

    AvatarBy volimTuzla il 31 July 2015
    0 Comments   24 Views
    .
    Buonasera dai vostri cuochi bosniaci!
    Al momento ci stiamo cimentando nella preparazione di super manicaretti e gustosissime pizze con l'aiuto di Zijo. Stasera infatti abbiamo organizzato una pizzata per salutare i ragazzi della casa pappagallo e lo staff di amica in vista della nostra imminente partenza.

    Stamattina al nostro risveglio abbiamo trovato una spiacevole sorpresa: in quel di Tuzla imperversava il diluvio. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse siamo comunque riuscite a mantenere il controllo della situazuone, dovendo peró modificare i nostri programmi per la giornata. Nella prima parte della mattina ci siamo scatenati in uno sfrenato gioco della sedia e subito dopo nel gioco del mimo: ciascuna delle due squadre nelle quali ci eravamo divisi doveva indovinare il maggior numero di parole inerenti al cibo mimate a turno da diversi membri di entrambe le squadre. Dopo la merenda invece abbiamo realizzato, ed in seguito decorato, dei bellissimi cappelli da cuoco, utilizzando cartoncino e carta velina colorata, che ci serviranno domani per cucinare delle pizzette personalizzate. I bambini sono stati molto entusiasti e collaborativi per la buona riuscita delle attività.

    Frase del giorno: pizza e cevapi!
    Last Post by volimTuzla il 31 July 2015
    .
  4. Gruppo 2, Giorno 5

    AvatarBy volimTuzla il 29 July 2015
    0 Comments   27 Views
    .
    ciao a tutti dai pochi superstiti post giochi d'acqua! la giornata è stata intensa perchè abbiamo organizzato delle piccole "Olimpiadi" per dare un senso alle nostre gavettonate! sono piaciute molto e ci siamo tutti divertiti, nonostante un piccolo momento iniziale in cui abbiamo notato che dei bambini particolarmente competitivi tendevano a barare. abbiamo quindi avuto la (geniale!) idea di assegnare dei punti bonus, dopo ogni gioco, alle squadre che avessero rispettato maggiormente le regole. questo metodo è stato molto efficace perchè si rimproveravano a vicenda ed erano più motivati ad essere leali. dopo la merenda invece c'è stato un momento di delirio generale, in cui alcuni bambini cercavano di entrare dentro per il laboratorio ancora fradici, altri continuavano a bagnarsi, sporcavano ovunque e noi non avevamo ancora finito di preparare i tavoli e i materiali, ma nonostante continuassimo a ripetere di uscire erano tutti troppo eccitati per ascoltarci. d'ora in poi pensiamo che la soluzione migliore sia spiegare il laboratorio quando si è ancora tutti fuori, subito dopo la merenda. comunque, quando abbiamo ottenuto di nuovo la loro attenzione, si sono rivelati degli "Arcimboldi" provetti! infatti con i nostri sudati ritagli di giornale hanno creato composizioni bellissime che desideriamo tanto appendere in cucina! certo, dopo giochi così scatenati, è stato un po' difficile ritrovare la concentrazione, ma siamo comunque molto soddisfatte!il pomeriggio è stato super eccitante perchè ci siamo riempite di tattoo fatti con l'hennè dalle bimbe del quartiere!
    Frase del giorno: kana!
    Last Post by volimTuzla il 29 July 2015
    .
  5. Gruppo 2,giorno 4

    AvatarBy volimTuzla il 28 July 2015
    0 Comments   25 Views
    .
    Buon appetito dal gruppo 2 riunito a ritagliare foto e immagini di cibo da riviste di cucina.Domani infatti abbiamo in programma di far fare ai bambini dei facsimile dell' arcimboldo.
    Durante il weekend siamo stati a Sarajevo in compagnia di Ado,Mina,Nerko e Nihad ed è' stato un soggiorno molto piacevole ma ricco di simpatiche avventure!
    Oggi le attività' sono andate molto bene anche se ogni tanto ci sono stati dei momeni di confusione che però' invece di reprimere abbiamo cercato di sfruttare.abbiamo dato modo ai bambini di esprimersi nel gioco libero e di godersi maggiormente i frutti del loro laboratorio.quest'ultimo infatti era molto semplice perché' consisteva nella creazione di un origami all'interno del quale ognuno poteva scrivere delle piccole penitenze o dei complimenti.Tutti,anche i più' piccoli, sono riusciti a seguire e ci siamo divertiti tantissimo a giocarci subito dopo!
    Nella prima parte della mattinata invece abbiamo giocato a bandiera genovese che ha funzionato anche se 2 o 3,tra cui Ado, hanno cercato di barare destando il disappunto soprattutto dei piccoli che invece seguivano diligentemente le regole. domani ci sbizzarriremo con i giochi d'acqua e l'eccitazione è' già' papabile!ultima nota positiva e' l'aiuto che ci sta dando Jasmina, che si è' unità da poco al gruppo organizzativo ma sa tradurre benissimo ed è' molto rispettata!
    Ora scusate ma andiamo a fare merenda che EDI ci ha cucinato delle ciambelle al cioccolato ottime!
    Frase del giorno: prijatno!!
    Last Post by volimTuzla il 28 July 2015
    .
  6. Gruppo 2, giorno 3

    AvatarBy volimTuzla il 25 July 2015
    0 Comments   25 Views
    .
    Buon pomeriggio da una quasi piovosa tuzla (finalmente!).
    Ieri sera siamo tornato al kaleidoscopic sotto consiglio di Irfanka con Ado, Maya, Nerko e Nihad, insieme ad alcuni ragazzi cresciuti in Italia conosciuti al supermercato tra cui la nuova celebrità della vacanza Adi Edi (no, non è un soprannome).
    Le attività di oggi si sono svolte nel complesso in modo positivo, sebbene i giochi all'aperto (strega impalata, 123 stella con gli animali e sacco pieno sacco vuoto alias giorno notte) siano finiti prima del previsto; siamo riuscite comunque a tenere sotto controllo la situazione grazie a limbo e salto della corda (nuovo recordo stabilito dall'Eugenia:118 salti!!!).
    La merenda è stata distribuita da Jasmina che oggi è venuta ad aiutarci ed è riuscita a farsi rispettare ed ascoltare dai bambini.
    Come laboratorio abbiamo inventato una storia sul grasso cuoco Alfredo che prepara la cena di matrimonio tra le Tartarughe Ninja e Frozen; i bambini dovevano rappresentare la storia, divisa in 4 episodi, su una lunga striscia di carta. Nonostante fosse abbastanza complicato i nostri artisti se la sono cavata egregiamente.
    Finite le attività abbiamo consegnato la torta a Damir che, anche se un pò zirna, si è rivelata molto buona.
    Domani pensiamo di andare a Sarajevo con Ado, Nihad e Nerko.
    Frase del giorno: Adi Edi, adesso mi converto per te.
    Last Post by volimTuzla il 25 July 2015
    .
  7. gruppo 2-giorno 2

    AvatarBy volimTuzla il 24 July 2015
    0 Comments   25 Views
    .
    ciao a tutti dai vostri bosniaci preferiti e il nostro aiuto cuoco Belko! mentre cuciniamo una deliziosa tenerina made in Euge per il compleanno di Damir, siamo felici di rendervi partecipi delle nostre paxissime giornate! i bambini oggi erano quasi quaranta, ma ce la siamo cavata molto bene nonostante la confusione durante il laboratorio! il primo gioco è stato palla prigioniera con varianti ed anche il più apprezzato. poi ci siamo messi in u krug per giocare all' "occhiolino" (dame e cavalieri) e, grazie all'aiuto di Ado, dopo un po' di abbracci mal riusciti, siamo riusciti a far capire le regole! dopo un'abbondantissima merenda con hot dog e krofna siamo entrati per il laboratorio che consisteva nella decorazione di piatti e bicchieri di plastica che ci serviranno per l'allestimento della "festa finale"! quando i bimbi sono andati via, ci siamo dedicati all'inventario dei materiali e abbiamo riordinato e riorganizzato lo sgabuzzino per aiutare anche il prossimo gruppo a trovare tutto il necessario. siamo un po' stanche, ma stasera ci hanno invitate a un concerto all'evento del Kaleidoskop e siamo pronte a scatenarci!
    Frase del giorno: "Belko the best kid in Bosnia!" (cit. Belko, ovviamente!)
    Last Post by volimTuzla il 24 July 2015
    .
  8. Gruppo 2 Giorno 1

    AvatarBy volimTuzla il 23 July 2015
    0 Comments   31 Views
    .
    Ciao a tutti! Qui é il secondo gruppo che vi parla in diretta da quel di Tuzla. Situazione attuale: 43 gradi all'ombra.
    Nonostante il sovraffollamento mattutino (eravamo in 12!) la giornata si è svolta senza particolari imprevisti e le attività sono andate molto bene. I bambini non erano molto numerosi (quelli del dom erano ai laghi) ma, rispetto agli anni scorsi, ci sembrano piu disciplinati e collaborativi, forse perchè stremati dal caldo. Abbiamo iniziato le attività con un gioco di presentazione che consisteva nel lanciarsi la palla urlando il proprio nome e quello di chi ti aveva preceduto. A seguire abbiamo fatto chi ha paura dell'italiano e ruba bandiera, con la particolarità che al posto dei numeri ogni bambino aveva il nome di una "ciccionata" (hamburger, patatine fritte, pizza, ecc); una piccola variante che però ha permesso un maggiore coinvolgimento dei bambini e ha introdotto il tema della settimana: il cibo. Inoltre é stata un'occasione per imparare qualche nuovo vocabolo in bosniaco e insegnarlo ai bambini in italiano. Dopo la merenda anche il laboratorio seguiva lo stesso tema: i bambini, con varie tecniche, dovevano disegnare le "ciccionate"; nei prossimo giorni attaccheremo i disegni in un cartellone per creare una tavola imbandita. Nonostante il laboratorio fosse molto semplice ha riscosso successo. Abbiamo poi messo a posto con l'aiuto dei bambini.
    Sicuramente l'aiuto di Ado é stato molto utile per il coinvolgimento dei bambini, che lo ascoltano molto.
    Importante: Irfanka ha sottolineato ancora l'importanza di non fare giochi movimentati oltre le 10.30 causa il caldo.
    Importante 2: diversamente dagli anni scorsi Adottando fornisce ad ogni gruppo un fondo di 100 euro per pagare le spese dei ragazzi della casa pappagallo E le nostre SOLO quando usciamo con loro.
    Per il gruppo successivo: qui siamo senza computer, se ne avete bisogno vi conviene portarlo da casa.
    Frase del giorno:vruce!
    Last Post by volimTuzla il 23 July 2015
    .
  9. Gruppo 1 giorno 5

    AvatarBy volimTuzla il 22 July 2015
    0 Comments   26 Views
    .
    Oggi la giornata é iniziata con un grosso imprevisto: Irfanka ci ha detto che sarebbe stato troppo caldo per giocare fuori e quindi abbiamo dovuto cambiare tutte le attivitá. La combinazione tra ambiente chiuso, caldo, elementi di disturbo (c'era un bambino piuttosto agitato) e comportamento di Ado (dava corda al bambino e spesso non ci traduceva alcune cose in italiano), ha creato un'atmosfera difficile, quindi i giochi non sono riusciti al meglio: abbiamo fatto patata bollente, il gioco delle sedie, rubabandiera (versione modificata) e il gioco dei mimi (che peró si é concluso molto rapidamente). Anche durante la merenda c'é stata un po' di agitazione. Il laboratorio invece é venuto benissimo (abbiamo fatto i biscotti); abbiamo notato che i laboratori sono venuti sempre molto bene perché ai bambini in generale piace particolarmente dedicarsi a lavoretti tecnici e individuali. Consigli: insistere molto con Ado per la traduzione frase per frase davanti ai bambini in cerchio (in modo che ci prendano come punto di riferimento) e consegnare la merenda non subito fuori dalla porta ma solo dopo aver sceso le scale. Un bacio a tutti!
    P.s. Ieri sera ci é capitato un episodio piuttosto sgradevole.. Mentre eravamo fuori dalla porta a parlare con alcuni dei ragazzini qualcuno ha iniziato a tirarci delle mele, non sappiamo chi sia stato, Ado ci ha detto che non era un bambino ma sicuramente un adulto, oggi l'abbiamo riferito a Irfanka.
    Last Post by volimTuzla il 22 July 2015
    .
  10. Gruppo 1, giorno 4

    AvatarBy volimTuzla il 19 July 2015
    0 Comments   26 Views
    .
    Ciao a tutti! Oggi vi scriviamo da Sarajevo, siamo arrivati qui ieri per il weekend e domani mattina ripartiremo da qui andare a Srebrenica e tornare a Tuzla in serata.
    Anche Sabato le attivitá sono riuscite bene. Abbiamo accolto i ragazzi nel solito modo e poi siamo andati fuori a giocare ad anfore, e poi abbiamo provato statue di creta (il gioco che abbiamo fatto anche noi durante la formazione in cui a coppie si creano statue modellando il corpo dell'altra persona) : é venuto bene, consigliamo di riproporlo aggiungendo la parte dell'esposizione e un sottofondo musicale, e di controllare che Ado traduca al meglio e passo per passo (ogni tanto il suo atteggiamento ci ha dato problemi); infine in attesa della merenda i bambini hanno giocato a guardie e ladri, si sono divertiti ma non hanno rispettato del tutto le regole perché, ancora una volta, Ado non si é impegnato molto a spiegarlo.
    Come laboratorio abbiamo fatto la pasta di sale: Maya é stata un po' un elemento di distrazione perché a volte asseconda i ragazzi nelle iniziative sbagliate (ad esempio distribuendo materiale su richiesta dei bambini quando invece non servirebbe), consigliamo ai prossimi gruppi di tenerla sott' occhio, Ado invece i questo caso non é stato molto presente e non ci ha dato il suo aiuto. Nonostante tutto, i bambini si sono divertiti moltissimo a paciugare e a creare.
    Baci da Sarajevo e a presto!
    Last Post by volimTuzla il 19 July 2015
    .