1. Gruppo 4, giorno 1

    AvatarBy volimTuzla il 24 Aug. 2016
    0 Comments   25 Views
    .
    Scusate il piccolo ritardo ma ieri non riuscivamo ad accedere al blog, immaginiamo l'impazienza dei nostri lettori! Riportiamo di seguito quello che abbiamo scritto ieri.

    Buonasera a tutti da una Tuzla fredda, grigia, piovosa. Dato l’incipit intuirete che oggi le attività si sono svolte tutte in salone, con i soliti inconvenienti legati a spazi limitati, confusione e molta energia trattenuta. Abbiamo fatto qualche gioco di presentazione, cominciando dal tradizionale passarsi la palla con la variante di dover dire il nome della persona da cui avevano ricevuto la palla al momento in cui si fermava la musica di sottofondo.
    Il secondo gioco abbastanza gradito dai bambini, ma con qualche incertezza dovuta alla differenza di stazza e alle mosse un po’ irruente di alcuni, consisteva nel porre una persona all’interno di un cerchio formato dalle altre, la prima si lasciava andare all’indietro dicendo il suo nome e le altre la sostenevano passandosela braccio a braccio. Seguentemente abbiamo giocato a comporre incroci umani stringendo le mani di un compagno a caso e muovendosi serpentinamente per la stanza, al fine di districare l’incrocio di braccia, l’esercizio è piaciuto molto anche nella variante a squadre contrapposte.
    Il laboratorio svolto nella prima mattina prevedeva la realizzazione di ritratti su cartone con la pasta di sale, che i piccoli e i grandi si sono divertiti a preparare sbriciolando gessi e sale, le opere d’arte che ne sono risultate: ritratti dei compagni, sono davvero graziose e stanno asciugando nel corridoio di Amica.
    Gioco conclusivo a grande successo: la zattera di giornale, si tratta di un gioco in cui i giocatori devono saltare con i piedi su un giornale aperto che depongono di fronte a loro quando smette la musica di sottofondo; la musica mette sempre una grande allegria ai bambini e alcuni erano proprio scatenati, quando dopo la prima fase il giornale doveva essere ripiegato prima in due poi in quattro e così via col procedere del gioco gli equilibrismi erano molto coinvolgenti.
    In generale ci pare che i bambini siano stati contenti e così noi. Le uniche difficoltà erano date dalla confusione che un po’ si creava sempre al momento di tradurre le istruzioni dei giochi. La reazione è stata positiva nonostante fossimo costretti a restare dentro, solo pochi come è naturale a volte si estraneavano dal gioco e siamo comunque spesso riusciti a coinvolgerli di nuovo.
    Abbiamo poi dedicato le nostre attenzioni artistiche a completare il cartellone per la manifestazione di sabato durante il pomeriggio.

    Saluti cronachistici
    Last Post by volimTuzla il 24 Aug. 2016
    .
  2. Gruppo 3 - Giorno 6
    Nuovi orizzonti

    AvatarBy volimTuzla il 20 Aug. 2016
    0 Comments   24 Views
    .
    E mentre su Tuzla calano le prime ombre della sera, ci ritroviamo nel patio a vergare l'ultimo episodio di questo nostro diario di bordo. Beh, è stata una bella giornata.
    Lievemente provati dalla nottata di ieri, quest'oggi abbiamo iniziato con l'ultima puntata della nostra storia, nella quale i pirati sono approdati su un'isola sconosciuta. Dopo aver affrontato diverse peripezie è stata rinvenuta, all'interno di una bottiglia, una mappa del tesoro. Da qui le danze hanno avuto inizio: una sfrenata caccia al tesoro ha coinvolto i pargoli, grandi e piccini con uguale entusiasmo.
    Al termine dell'esperimento possiamo trarre delle conclusioni: oltre al fatto che noi ci siamo divertiti molto nello scrivere la storia e nel tradurla insieme a Mina, i bambini si sono sempre dimostranti entusiasti e partecipativi quando giungeva il momento della quotidiana narrazione.
    Trovato l'enorme forziere ricolmo di dolci schifezze abbiamo distribuito l'ultima merenda degenerata in timidi gavettoni. Fortunatamente i numi celesti ci hanno assistito e il meteo è stato clemente, per cui abbiamo dato inizio ad una serie di inizialmente strutturati giuochi d'acqua (cerchio del destino e staffetta con le spugne). Rapidamente, però, tutto si è tramutato in una lotta all'ultimo sangue senza esclusioni di colpi, che ci ha lasciati fradici, stremati ma felicissimi. Abbiamo quindi salutato i pargoletti e siamo andati a pranzare con Irfanka, Enam e Amina. Dopo pranzo (e un breve quanto rigenerante pisolino) ci siamo recati in quel di Mihatovici, dove abbiamo passato il pomeriggio assieme ad Ado.
    Oggi siamo di poche parole, i preparativi per la partenza sono iniziati e a breve ceneremo. Conserviamo nelle orecchie e nel cuore il rumore degli infanti festanti che ci hanno salutato.
    Vi baciamo
    Tuca Tuca, vostro per sempre, gruppo 3
    Last Post by volimTuzla il 20 Aug. 2016
    .
  3. Gruppo 3 - giorno 5
    Arrembaggio

    AvatarBy volimTuzla il 19 Aug. 2016
    0 Comments   24 Views
    .
    I grilli friniscono in questa tiepida serata tuzlanska. Nermin giuoca a basket al campetto, e noi quattro prepariamo la giornata di domani (ahinoi, l'ultima). Siamo a voi con il resoconto del nostro quinto giorno di attività. Quinto e non sesto perché ieri mattina siamo stati a Srebrenica con Mina e Enam. Volevamo passare da Asmir ma lui era a trovare suo padre e quindi non ci siamo recati in cotale ridente terra.
    Stamattina un timido sole faceva capolino di fra le nuvole. Quest'oggi da Mihatovici, che visiteremo domani pomeriggio, sono giunti a noi diversi bimbi nuovi, per lo più piccoli. Dopo un rapidissimo giro di nomi e una difficile partita a Chi ha paura dell'Italiano? terminata con una nostra resa ad un compatto fronte di baldi sedicenni abbiamo riproposto pallabase. I bambini l'avevano preferito a Roverino in una consultazione popolare indetta durante l'accoglienza. Il risultato è stato buono, nonostante qualche bambino a metà del giuoco si sia isolato. Abbiamo in seguito accolto la proposta di Mina e si è giuocato a Dame e Cavalieri: alcuni bambini, soprattutto piccoli, hanno partecipato con gioia, mentre un nutrito gruppetto, per lo più di grandi, stava seduto sulle scale in attesa della merenda (che oggi è stata a dir poco pantagruelica: pizza, eurocrem, prugne, biscotti, etc.). Di questo magari riparleremo meglio a settembre tutti insieme.
    Dopo la merenda, la terza puntata della nostra storia. Quest'oggi i nostri pirati hanno assaltato una nave nemica che credevano ricolma di oro. Una sorpresa, tuttavia, li attendeva: chili e chili di gialle pannocchie (kukuruz) che i giovini pirati hanno cucinato e trangugiato. Domani l'ultima appassionante puntata di questa moderna e piratesca epopea.
    Nel laboratorio di oggi, abbiamo terminato i cappelli e prodotto uncini e bende da pirati, che i bimbi useranno domani per travestirsi.
    Oggi pomeriggio siamo stati all'orfanotrofio a giuocare con i pargoli, ed ora prepariamo le ultime cose per domani (caccia al tesoro, gavettoni, la parmigiana di melanzane per Irfanka, etc.). Siamo pronti per questa festa.
    Vi pensiamo e vi abbracciamo
    Tuca Tuca, Gruppo 3
    Last Post by volimTuzla il 19 Aug. 2016
    .
  4. Gruppo 3 - Giorno 4
    Corvées

    AvatarBy volimTuzla il 17 Aug. 2016
    0 Comments   23 Views
    .
    Piove.
    [Ramis si è appena quasi rotto il naso davanti alla nostra porta]
    Rieccoci. Piove ancora.
    Stamattina però, un caldo sole ha allietato le ore trascorse con i pargoli.
    Visto il ricambio accennato nelle puntate precedenti, oggi c'era qualche bimbo nuovo. Abbiamo giuocato all'assassino per presentarci, e poi ci siamo lanciati in una sfiancante (soprattutto per noi anziani) partita di anfore, che ha avuto molto successo. Dopo abbiamo proposto rubabandiera con le andature degli animali ed è stata un po', per dirla con le parole di Mina, una katastrofa. Innanzitutto è stato complesso dividere i bambini nelle due squadre e affibbiare ad ognuno un numero. Terminata questa ardua operazione, è stato complesso spiegare le regole e le diverse andature. Alcuni bambini, a metà del gioco, sono andati ad aiutare Enam che stava potando l'albero del giardino, mentre gli altri stoicamente resistevano al sole giuocando e divertendosi. Per aggiungere un po' di pepe a questa situazione complessa, la merenda era in ritardo. Siamo comunque riusciti a riottenere una situazione di calma e a nutrire le boccucce affamate. Dopo la merenda, abbiamo proposto la seconda puntata della nostra storia. Quest'oggi i nostri piccoli protagonisti, saliti a bordo della nave pirata, hanno iniziato una serie di duri lavori. Dopo aver sgurato il ponte della nave, ed aver fatto qualche turno di vedetta, sono finalmente andati a dormire assieme ai rumorosi pirati. Siamo migliorati nella stesura della storia: abbiamo aggiunto azioni, emozioni e dettagli più precisi che hanno stimolato tutti i bambini. La partecipazione è stata massiccia e pare che l'attività piaccia (anche a Mina). Restando in tema, il laboratorio di oggi ha portato alla costruzione di cappelli da pirata, decorati con perline, bottoni e via dicendo. Non tutti sono riusciti a finire il proprio cappello, quindi pensavamo di terminarli durante l'accoglienza giovedì (domani andiamo a Srebrenica e da Asmir con Mina).
    La pioggia oggi pomeriggio ci ha tenuti in casa, da dove vi scriviamo. Oggi eravamo più stanchi del solito, speriamo giovedì di essere più freschi. Nonostante questo, restiamo in ballo.
    Vi baciamo e vi pensiamo
    Tuca Tuca, gruppo 3
    Last Post by volimTuzla il 17 Aug. 2016
    .
  5. Gruppo 3 - Giorno 3
    Incontri

    AvatarBy volimTuzla il 16 Aug. 2016
    0 Comments   36 Views
    .
    Quest'oggi andiamo dritti al sodo, non lasciamo spazio ai superflui saluti.
    Siamo rientrati da Sarajevo ieri sera, lunedì 15 agosto (per la cronaca, non abbiamo trovato il nostro Pedro). Abbiamo incontrato il generale Divjak, è stata prodotta una registrazione di circa un'ora e mezza che magari rimaneggeremo e gireremo a tutti, se può parere cosa buona e giusta.
    Per quanto riguarda la mattinata di oggi, il normale svolgimento delle attività è stato alterato dall'arrivo di tre compatrioti già noti al gruppo 2. Il loro obiettivo era quello di proporre un laboratorio ai bambini all'interno del quale venissero prodotti degli aquiloni da far poi volare il pomeriggio a Mihatovici. Questo laboratorio ha occupato tutta la mattinata (dal termine dell'accoglienza fino a quando i bambini non sono ritornati alle rispettive dimore). Premettiamo che noi non avevamo mai incontrato i nostri conterranei, e che quindi non avevamo idea né di quali fossero i loro piani per la giornata né di come si costruissero i suddetti aquiloni, e quindi non abbiamo potuto aiutare i bambini in maniera particolarmente efficace: eravamo solo stati informati da un'inizialmente entusiasta Irfanka della loro venuta. Abbiamo riscontrato qualche criticità, che andiamo ad esporvi in modo alquanto sintetico. Innanzitutto la durata del laboratorio: ai bambini non è stato lasciato neanche il tempo di fare un giuoco all'aperto e quindi di scaricarsi. I pargoli erano dunque, giustamente, piuttosto agitati, e facevano fatica a seguire i vari passaggi. In aggiunta a questo, bisogna ammettere che il processo di realizzazione degli aquiloni fosse assai complesso: erano passaggi molto precisi e delicati, da fare in più persone e comprendenti l'uso di armi bianche che hanno mietuto vittime (fortunatamente non tra i minorenni). Per questo, dunque, i fanciulli si sono assai rapidamente distratti e dispersi: chi si dedicava alla creazione di collane, chi al ping pong, chi ai puzzle. I pargoli davvero interessati al laboratorio erano pochi, tra i quali noi quattro non figuravamo: abbiamo deciso di stare con i bambini che scalpitavano per giuocare con noi. Oggi pomeriggio siamo stati a Mihatovici a far volare gli aquiloni, anche se siamo tornati a casa molto presto per volontà discordanti all'interno del gruppo allargato.
    Oggi alcune fanciulle dell'orfanotrofio sono partite per Banja Luka, e qualche ragazzo del quartiere per Sarajevo. Non ci è chiaro quando ritorneranno, ma speriamo di non perdere troppi elementi e di riuscire a continuare le attività in modo proficuo.
    Note positive della giornata:
    I nostri connazionali hanno lasciato diverse stecche lunghe di legno che potranno essere utilizzate in seguito.
    La piccola Sara è ritornata tra noi, un po' abbattuta ma sempre tenace.
    La scuola di Mihatovici è stata ridipinta e un canestro è stato aggiunto nel campetto.
    Questa sera abbiamo festeggiato il compleanno di Nerko con una grigliata ...

    Read the whole post...

    Last Post by volimTuzla il 16 Aug. 2016
    .
  6. Gruppo 3 - giorno 2
    Naufragio

    AvatarBy volimTuzla il 15 Aug. 2016
    0 Comments   23 Views
    .
    Dobro iutro,
    Oggi c'erano più bimbi dal Dom, ciononostante nemmeno stamattina sono state superate le 25 unità. Un semplice giro di nomi con la palla è bastato per conoscere i nuovi arrivati. Ci siamo, quindi, scatenati in una strega sasso-pino (kamen-drvo), che ha riscosso successo come sempre.
    Abbiamo provato, dunque, a spiegare pallabase (baseball for dummies). Ci è voluto un po', ma dopo qualche giro di prova siamo riusciti a portare a termine una partita avvincente. Quindi ci siamo un po' rilassati con un ninja eppoi BUREK! Tanti burek.
    A questo punto è stato il momento delle sperimentazioni. Proveremo a declinare il tema della settimana, che, per chi non fosse stato attento, è il mondo piratesco, in storie giornaliere declamate da Mina e performate dai pargoli. La prima puntata era la messa in scena di un terribile naufragio, ma i nostri giovani protagonisti sono riusciti a trarsi in salvo grazie al provvidenziale avvistamento di un galeone di pirati. Insomma, come prima volta è andata abbastanza bene, anche se forse all'esterno è un po' caotico e dobbiamo migliorare per quanto riguarda la stesura della storia, evidenziando e specificando meglio le azioni da compiere. Mina, però, è stata fantastica.
    Infine, nel laboratorio abbiamo creato un'isola, delle palme, il mare, scialuppe con tanto di colorate bandiere e fauna marina. (Comunicazione di servizio per il quarto gruppo: abbiamo usato la carta crespa, anche se non era in programma, per cause di forze maggiore).
    Purtroppo avevamo calcolato male i tempi, perché l'attività di laboratorio è durata troppo poco, i taxi sono arrivati un po' in ritardo e noi non abbiamo pensato ad un tappabuchi. Ma niente di grave, abbiamo riordinato con i bambini e ci siamo salutati.
    Domenica e lunedì saremo a Sarajevo, in cui incontreremo anche Divjak.
    Sperando di incontrarvi il nostro Pedro, vi abbracciamo.
    Tuca Tuca
    Gruppo 3.
    Last Post by volimTuzla il 15 Aug. 2016
    .
  7. Gruppo 3 - Giorno 1
    Preludio

    AvatarBy volimTuzla il 13 Aug. 2016
    0 Comments   23 Views
    .
    Dobar dan dal vostro amato gruppo 3.
    Per chi già ci conosce sarà un ritrovarsi, per i neofiti un'intensa scoperta. Siamo a voi con il resoconto del nostro primo giorno (e mezzo) di attività. Il "simpatico" gruppo 2 ci ha accolti a braccia aperte la mattina dell'11 dopo un viaggio che ha messo a dura prova i nostri fisici ruspanti. Poiché tuttavia il suddetto gruppo 2 doveva partecipare alla manifestazione delle madri di Srebrenica abbiamo avuto modo di vedere gli infanti già giovedì mattina, per un'oretta. Abbiamo fatto qualche semplice giuoco (carte, ZipZapBoing) dentro dal momento che fuori imperversava una tempesta di gelo.
    La mattina seguente un pallido sole ha fatto capolino tra le nubi permettendoci di uscire. Salutati gli ultimi membri del gruppo 2 abbiamo dato ufficialmente inizio alla nostra settimana di attività. Dopo alcuni sempre validi giuochi di presentazione (lanciarsi la palla, giuoco del telo) ci siamo buttati su diversi giuochi all'aperto che i bambini già conoscevano e che hanno riscosso molto successo [chi ha paura dell'italiano?, ninja, blob, pozzo (quest'ultimo non apprezzato particolarmente), giampompin]. Abbiamo di fatto un po' esagerato nel numero di giuochi proposti ma abbiamo lo stesso avuto modo di sondare il terreno. Quest'anno ci sono molti meno bimbi e quelli che ci sono sono tendenzialmente piccoli.
    Dopo una lauta merenda con freschi prodotti locali abbiamo proposto un laboratorio di disegno per introdurre il tema della settimana: i PIRATI! Disegnarsi in veste di pirata, scegliendosi anche un nome piratesco, è piaciuto molto ai bambini. Dopo il laboratorio abbiamo fatto lo sbaglio di proporre qualche esercizio di teatro (zattera, orchestra con mano e gesti), ma non siamo riusciti a canalizzare l'attenzione dei bimbi che si erano ormai piuttosto deconcentrati.
    Per il primo giorno è tutto, vi lasciamo con una citazione della nostra Musa ispiratrice, a cui affideremo ogni giorno il compito di cantare le nostre avventure.
    Tuca Tuca
    Gruppo 3
    Last Post by volimTuzla il 13 Aug. 2016
    .
  8. Gruppo 2
    Resoconto attività primi quattro giorni

    AvatarBy volimTuzla il 5 Aug. 2016
    0 Comments   42 Views
    .
    Buongiorni a tutti dal secondo gruppo (meno Mirko, che causa febbre ha dovuto posticipare la sua partenza e è arrivato stanotte)! Le nostre attività sono state incentrate sul tema del "viaggio nel tempo", declinato fino ad ora in giornate dedicate a diversi periodi storici. Il primo giorno, il cui tema era la preistoria, abbiamo proposto ai bambini, dopo il consueto momento di presentazione, un gioco a sfide e un laboratorio di pittura rupestre. Il secondo ci siamo immersi nel magico mondo degli egizi giocando a trasformare dei bambini in delle mummie, a "chi ha paura della mummia?", a rubabandiera e costruendo nel laboratorio delle maschere da faraone. Il terzo giorno invece lo abbiamo dedicato ai greci, organizzando delle mini olimpiadi con corse ad ostacoli, corsa dei sacchi, gioco della zattera, carriola e altre prove e con tanto di coppa piena di caramelle. Come laboratorio invece abbiamo proposto ai bimbi esercizi di teatro come statue di creta e orchestra. Oggi invece si parlava di medioevo e abbiamo giocato a dame e cavalieri, roverino e costruito scudi nel laboratorio. I bambini il primo giorno erano pochi, non più di 15, ma già dal secondo giorno la partecipazione è notevolmente aumentata. I bambini sono molto entusiasti e collaborativi ad eccezione di un gruppetto che tende spesso ad autoescludersi per giocare a palla. I più grandi ci aiutano molto ad allestire i gichi e a sgombrare. L'unico problema che abbiamo rilevato durante l'attività di oggi è che molti dei ragazzi più grandi si sono allontanati dalle attività per andare al market che è accanto amika per comprare bevande e cioccolata, forse imitando il comportamento di Amar e Semir, due ragazzi grandi amici di Mina che vengono a farle compagnia durante le attività e che catalizzano molto le attenzioni dei bambini. Mina è stata la nostra traduttrice ad eccezione delle ultime due giornate in cui c'è stato anche Ado. Entrambi comunque stanno facendo un buon lavoro e anche se c'è solo Mina si riescono a gestire bene le attività. Mina è stata la nostra traduttrice ad eccezione delle ultime due giornate in cui c'è stato anche Ado. Entrambi comunque stanno facendo un buon lavoro e anche se c'è solo Mina si riescono a gestire bene i bambini e svolgere le attività. Pomeriggio giochiamo spesso con i ragazzi del quartiere, molti dei quali non conoscevamo e si sono aggregati a noi per le attività mattutine. Mercoledì sera siamo andati a trovare Zijo all'hotel Tuzla e abbiamo visto il suo documentario e acquistato 4 dei suoi libretti, che decideremo poi come dividerci. Ieri pomeriggio invece siamo andati a Mihatovici, ma eravamo con un gruppo di donatori italiani e non siamo quindi potute rimanere a giocare quanto avremmo voluto. Subito dopo siamo andate in ospedale a trovare Sara che sta migliorando ed era molto felice di vederci. Domani non faremo attività perchè andremo a Srebrenica in mattinata dato che ci dobbiamo aggregare ad un gruppo...

    Read the whole post...

    Last Post by volimTuzla il 5 Aug. 2016
    .
  9. Ultimo giorno gruppo 1

    AvatarBy volimTuzla il 26 July 2016
    0 Comments   24 Views
    .
    Cari tutti
    vi scrivo da una quanto mai afosa Bologna per ragguagliarvi sugli eventi che hanno caratterizzato la nostra ultima giornata a Tuzla.
    La mattina di sabato, mentre ci accingevamo ad allestire la sala per le attività, lo staff di Amica ci ha intercettato, e ci ha spiegato che quel giorno non ci sarebbero state le attività con i bimbi per motivi di sicurezza igenico/sanitari. Infatti una bimba di Mihatovici, che aveva partecipato alle attività nei giorni precedenti, era ricoverata in ospedale con l'ipotesi che potesse avere la meningite. Per fortuna proprio oggi ci è stata la smentita ufficiale da parte di TuzlanskaAmica, ed è per evitare allarmismi inutili che abbiamo atteso di comunicare pubblicamente quanto era successo. Attendiamo comunque ulteriori delucidazioni sullo stato di salute della bimba che diffonderemo non appena possibile.

    E' stato molto triste concludere così la nostra permanenza a Tuzla, senza poter salutare i bimbi del Dom e di Mihatovici (per quelli del quartiere abbiamo organizzato una merenda e dei giochi al pomeriggio, ma per ovvi motivi c'è stata una scarsa affluenza). Persino Irfanka si è resa conto della nostra desolazione, e ha cercato di tirarci su di morale proponendoci un' inaspettata gita alla meravigliosa fortezza di Srebrenik.

    Ora sta al secondo gruppo, che sicuramente avrà modo di ricominciare da dove avevamo lasciato, dopo questo break quanto mai provvidenziale.

    ps. negli ultimi giorni le temperature erano salite e stavamo pensando di montare quei gazebi bianchi per svolgere anche le attività laboratoriali all' esterno,.... fate vobis ma tenete presente questa possibilità!

    un grande in bocca al lupo
    aaaaa e stritolate di abbracci tutti i bambini da parte nostra
    Last Post by volimTuzla il 26 July 2016
    .
  10. Gruppo 1 giorno 6

    AvatarBy volimTuzla il 22 July 2016
    1 Comments   33 Views
    .
    Udite udite Miljiade e' campione di tuzla...forse, aspettiamo conferma post rissa!
    Allora ieri siamo stati a srebrenica mentre oggi abbiamo ripreso l'attività coi ragazzi, dopo neanche un giorno di lontananza ci avevano già dimenticato e ci hanno trattato come se non ci conoscessero.
    La mattina è cominciata con dei giochi abbastanza scalmanati, nel tentativo di scaricarli. Il primo, chiamato Toro, dove i bambini con l'utilizzo di uno scudo di cartone dovevano evitare di essere colpiti da una palla di scotch, i ragazzini lo hanno adorato.
    In seguito abbiamo proposto un gioco, che abbiamo denominato Scialuppa, che consisteva in un "comandante" il quale impartita gli ordini riguardo a come distribuirsi nelle "scialuppe" ( a gruppi di due, a gruppi di cinque, solo femmine o maschi etc. etc.)
    Dopo la merenda abbiamo fatto un laboratorio un po' complesso, che forse sarebbe stato meglio articolare in due giornate diverse, visto che la prima parte è andata molto bene: si sono impegnati nel disegnare, ritagliare e dipingere delle sagome delle chitarre ( a tal punto che anche Nihad ha partecipato al laboratorio), la parte invece dell'assemblaggio che era forse un po' più complicata è risultata molto confusionaria e ci sono state molte diserzioni. Nel pomeriggio abbiamo fatto visita all'orfanotrofio e giocato un po' coi pochi bambini rimasti, visto che molti erano partiti per l'Italia, ci siamo intrattenuti giusto il tempo per qualche calcio al pallone e qualche gioco di gruppo. Tornati ad Amica ci siamo preparati per assistere al torneo di calcio dei quartieri di Tuzla, ma ci diamo allontanati in seguito ad alcuni disordinato tra i tifosi.
    Anche per oggi è tutto, baci e abbracci.
    Last Post by volimTuzla il 23 July 2016
    .