1. Gruppo 1 giorno 4 2016

    AvatarBy volimTuzla il 20 July 2016
    0 Comments   22 Views
    .
    Hola Chicos,
    il quarto giorno di attività con i ragazzi é stato ricco di sorprese, infatti dopo la consueta accoglienza e qualche evergreen come il famoso "ninja",abbiamo voluto sperimentare alcune delle attività di teatro proposte anche al gruppo di autoformazione, con risultati contrastanti, infatti l'esercizio dello spazio attento e dello spazio magico mediante le porte è risultato poco comprensibile, soprattutto per i più piccoli, forse per l'ostacolo della lingua, mentre l'orchestra gestuale, malgrado ci sia stato solo il tempo di spiegarlo e di dare una dimostrazione pratica del gioco,ha destato l'interesse di tutti, pensiamo di riproporlo nei giorni seguenti.
    Durante la merenda abbiamo coinvolto alcuni ragazzi più grandi, rendendoli partecipi dell'organizzazione e della distribuzione di essa, abbiamo deciso di fare ciò poiché essendo noi soltanto in quattro non siamo riusciti a preparare per loro attività separare al pomeriggio (e Irfanka ritiene sia impegno eccessivo).
    Dulcis in fundo il laboratorio si è rivelata una piacevole sorpresa: esso consisteva nell'organizzare un orchestra "vocale" cioè i ragazzi venivano divisi in gruppi e ognuno di questi corrispondeva a uno strumento musicale usato nella canzone,ovviamente il divertimento stava nel riprodurre quel suono con la voce, crendo la canzone data sovrapponendo le melodie. Questo esercizio, che temevamo potesse fallire, è stato un rischio che abbiamo voluto correre e siamo stati ripagati dalla nostra audacia. L'unica critica che potremmo muovere è stata la durata del laboratorio stesso, tuttavia abbiamo colmato il vuoto con un mini-laboratorio di braccialetti handmade, che forse è stato un po' dispersivo, ma tenendo in conto che non era stato preparato il jolly ha funzionato alla perfezione.
    Anche per oggi da Tuzla è tutto, un bacio e alla prossima.
    Last Post by volimTuzla il 20 July 2016
    .
  2. gruppo 1 giorno 3

    AvatarBy volimTuzla il 19 July 2016
    0 Comments   35 Views
    .
    cari ragazzi,
    la giornata di oggi ha promesso bene e, anche se muniti sempre di riserve, alternative e assi nella manica, abbiamo optato per lo svolgimento delle attività all'aperto.
    Infatti, dopo aver rotto il ghiaccio con l'indispensabile gioco-accoglienza, ci siamo spostati in giardino approfittando dell'avvolgente tepore del Sole di Tuzla e del sorriso smagliante dei nostri adorati cuccioli.
    E rimanendo in tema, il primo gioco lanciato è stato proprio OCA/ANATRA tradotto dall'impeccabile Mina in LABUD/PATKA, decisamente più comprensibile per i piccoli madre lingua. Il gioco consisteva nello stare in cerchio. uno del gruppo poi avrebbe deciso a propria discrezione chi scegliere toccando con un colpetto alla schiena e pronunciando la parola magica, "Patca" e correre in direzioni opposte per andare ad occupare l'unico posto libero. ovviamente a correre contro mano non si fa mai bene e per questo abbiamo assistito ad una serie di incidenti frontali abbastanza esilaranti, fin quando una gracile Lejla non è andata ad impattare con un granitico Jimmy/Daniel ( riguardo il doppio nome di questo bambino Piero Angela sta indagando!). Per fortuna i bambini/e bosniaci hanno una tempra e una resistenza fisica invidiabile.
    quando abbiamo ritenuto d'aver abbondantemente sfinito i bambini/e abbiamo proposto il gioco Dell'Evoluzione: si passava dallo stadio evolutivo dell'UOVO e, rimanendo sempre accovacciati, ci si incontrava l'un l'altro e ci si sfidava a "Sasso, forbice e pietra". chi vinceva si evolveva in dinosauro, che per l'appunto doveva simulare con urla da jurassic park e sfidare un altro dinosauro per poi diventare uccello e infine umanoide. Il gioco è proceduto un po' blandamente, ma giulia garantisce che nei boschi funziona meglio.
    prontamente siamo passati al gioco dell'Aeroplano, che invece ha sortito il successo sperato al punto da fare più giri, mentre giunto in loco un sonnecchiante Ado prendeva finalmente parte alle attività, animando il gruppo con le sue istrioniche gag.
    dopo la merenda, il gioco degli animali silenziosi: ognuno di noi, distribuiti nello spazio, rappresentavamo un animale (pesce, tigre, elefante, uccellino). ai bambini/e veniva dato un bigliettino con scritto l'animale , sorteggiato a caso da una scatola. dovevano poi raggiungere il proprio branco in cui si riconoscevano. questo ci ha permesso di costituire già dei gruppi che ci avrebbero consentito di passare alla modalità laboratorio. questa consisteva nel tatuarsi con l'hennà delle immagini stilizzate tratte sempre dal tema musicale ( chiavi di violino, note , chitarre , sax ecc ecc). ovviamente a parte qualche eccezione per richieste particolari come stelline , cuoricini e simili, abbiamo diffuso la musica tatuata su ogni lembo della loro pelle, ma anche su quella di noi grandi.

    a fine attività, abbiamo intrapreso il viaggio in macchina verso kalesja per andare a...

    Read the whole post...

    Last Post by volimTuzla il 19 July 2016
    .
  3. gruppo 1 giorno 2

    AvatarBy volimTuzla il 17 July 2016
    0 Comments   33 Views
    .
    Buondi'...
    E gia', perche' e' domenica e me la prendo con calma!
    Una parte del gruppo ieri si e' recato a Sarajevo, nonostante la pioggia e le perplessita' la curiosita' ha prevalso. Io nvece sono rimasta a Tuzla a godermi un po' il silenzio e questo clima introspettivo. Sono decisa a sbrigare una serie di cose pratiche (inventario,blog,assemblamento lavoro del laboratorio di sabato),riposarmi e gironzolare per i boschi di tuzla alla ricerca di un' ispirazione (irfanka mi ha assicurato che il pericolo mine dpvrebbe essere scongiurato!).

    Dunque come previsto ieri con l'arrivo dei bimbi dell'orfanotrofio la situazione e' diventata piu' frizzante ma anche piu' divertente.
    La mattina e' cominciata, udite udite, giocando a ping-pong (sarebbe bello riuscire a recuperare altre racchette per giocare all'americana).Poi abbiamo proposto altri giochi di presentazioni che si sono rivelati utili visto che eravamo quasi 40 e alcuni bimbi non erano mai venuti prima.
    Il primo gioco vero e proprio secondo me aveva un grande potenziale ma problemi tecnici legati alla musica l'hanno un po' rovinato (portate delle casse perche' quelle che ci sono emettono un suono flebile, e scaricate delle compilation tamarre perche' internet funziona ad intermittenza). comunque il gioco si chiamava "verde giallo rosso" e le regole sono queste: i bambini ballano a ritmo di musica,appena si spegne tutti si fermano e in base al colore che viene chiamato, o mostrato su un cartellino, devono mettersi rispettivamente a gambe incrociate,saltare o a stella, chi non ha i riflessi pronti viene eliminato.diciamo che e' una variante un po' sofisticata di sacco pieno e sacco vuoto.Il secondo gioco e' stato quello dell'orologio e poi a sorpresa e ' arrivato ado cha ha distolto un po' l'attenzione, ma ha anche rallegrato tutti, me compresa...cosi' abbiamo optato per la merenda e un po' di chiacchiere!
    Il laboratorio doveva introdurre l'argomento della prossima settimana, e consisteva nella decorazione di pezzi di un poster che noi avevamo realizzato la sera prima, che una volta uniti mostravano vari strumenti musicali. Come sempre questa attivita' ha riscosso grande siccesso ma noi abbiamo riscontrato qualche difficolta' nella preparazione dello spazio, poiche' siccome pioveva tutti i bimbi erano in sala e noi non potevamo muoverci liberamente...bisogna pensare ad una soluzione anche se noi confidiamo nell'arrivo del sole!
    Infine come chiusura abbiamo fatto un divertente gioco dei mimi e il limbo! A pranzo talisa, matteo e luca erano un po' scombussolati dalla confusione ma irfanka li ha rincuorati dicendo che anzi era stupita dal silenzio e ordine...hahahaha tutto e' relativo!

    Aaaa quasi dimenticavo che ci sono delle news: la prima e' che mercoledi' o giovedi' organizzeremo un...

    Read the whole post...

    Last Post by volimTuzla il 17 July 2016
    .
  4. Gruppo 1 giorno 1 2016

    AvatarBy volimTuzla il 15 July 2016
    0 Comments   34 Views
    .
    E' con grande piacere che noi 4, pochi ma buoni e carichissimi, inauguriamo l'edizione 2016 di VolimTuzla!
    Da oriente e occidente ieri siamo giunti nell'amata Tuzla, e dopo i saluti e le mangiate di rito oggi abbiano cominciato con le attività. Stamattina il tempo non era dei migliori ma nonostante cio' siamo riusciti a svolgere all'aperto cio' che avevamo programmato. Dopo un'accoglienza con gioco libero abbiamo fatto le presentazioni prima attraverso il gioco del gomitolo e poi del telo. E' stato un momento per ritrovarsi con i soliti noti ma anche conoscere facce nuove.
    Con irfanKa abbiamo optato per un inizio soft e oggi sono venuti solo i bimbi di mihatovici(circa una decina) e quelli del quartiere (piu' o meno 7/8), domani poisi aggiungeranno quelli del dom (4 piccoli e 4 grandi) e altri dormiglioni della zona.
    Il gruppo ristretto ci ha consentito di svolgere con calma le attività nonostante mancasse il prezioso aiuto di Ado che,poiche' spesso lavora la sera fino a tarda notte, non sara' sempre presente. Mina invece continua a essere la nostra fida traduttrice, e lunedì anche Jasmina dovrebbe venire ad aiutarci.
    Oggi abbiamo sperimentato due giochi diciamo mediorientali che Giulia ha imparato da Jafra un organizzazione di rifugiati per rifugiati che organizza attivita' simili alle nostre nel campo di lagadikia in Grecia. Il primo che abbiamo chiamato mela avvelenata anziche' bomba ha funzionato abbastanza bene finche' non si e' bucata la palla. In sostanza i bimbi in cerchio si passano la palla e uno al centro conta fino a 25 senza guardare e poi batte le mani; il bimbo che ha la palla deve sedersi sul posto con le gambe stese e, nel turno do quelli a fianco devono saltarlo per passare la palla al bambino successivo. Il gioco continua cosi' finche' non rimane l'ultimo che e' il vincitore. Poco prima della merenda ci e' stato un po' di caos ma abbiamo ripreso il controllo con qualche giro di telefono senza fili. Abbiamo festeggiato il compleanno di Amra e poi abbiamo proseguito con un laboratorio di autorappresentazionè e presentazione. Ogni bimbo aveva un foglio da dividere in sei sezioni e doveva disegnare nella 1 il proprio colore preferito,nella 2 se stesso e il proprio migliore amico (nella versione siriana bisognava rappresentare la famiglia ma abbiamo pensato che potesse creare un po' di disagio), nella 3 il cibo che amiamo, nella 4 il nostro cantante/strumento musicale preferito, nella 5 cio' di cui abbiamo paura, nella 6 cosa vorremmo essere da grandi.
    Questa attivita' ci ha dato modo di conoscere un po' meglio i bimbi e come sempre alcuni hanno sfoggiato grandi doti artistiche e altri invece grande umorismo!
    Abbiamo concluso la giornata con un evergreen: il gioco della sedia con Bello dj special guest!
    Da domani iniziamo a lavorare sul tema della settimana: la musica!
    Aaaa a proposito: il 30 lu...

    Read the whole post...

    Last Post by volimTuzla il 15 July 2016
    .
  5. Gruppo cinque giorni mancanti

    AvatarBy volimTuzla il 30 Aug. 2015
    0 Comments   40 Views
    .
    Ciao Popolo,

    Scusate il silenzio,sono stati giorni intensi e il wifi non funziona più, Oggi è il grande giorno dello spettacolo, tra poco cominciamo a portare i materiali e a disegnare il pianoforte. Faremo un documento video, non preoccupatevi! Ieri mattina prove coi bimbi, tutto molto bene. Siamo carichi. In questo giorni ci siamo concentrati quasi esclusivamente sul teatro, utilizzando i giochi come diversivo per sfogare la tensione della concentrazione. Tutti si sono dimostrati attenti e disponibili, e anche se non tutti faranno lo spettacolo, la generosità è stata la prerogativa. Abbiamo avuto molti validi aiutanti, ado mina jaza merissa (una nuova volontaria) e maja, che molti giá conoscono. Scusate il linguaggio un po' sconnesso, stiamo scrivendo dal cell in un bar! ieri siamo stati a mihatovichi e al dom. Il giorno prima siamo stati a Srebrenica. Nic è rimasto a casa perché stava male e si è occupato di cose pratiche per oggi (materili). Adesso dobbiamo scappare, domani andiamo a sarajevo con Ado per un giorno, li potremmo scrivervi ancora.
    Baci
    Last Post by volimTuzla il 30 Aug. 2015
    .
  6. Gruppo cingue giorno tre

    AvatarBy volimTuzla il 27 Aug. 2015
    0 Comments   22 Views
    .
    Ciao Popolo,
    oggi note telegrafiche causa mancanza computer (abbiamo dimenticato il caricatore nella stanza delle attività...). dunque vorremmo rimandare la descrizone accurata della giornata di oggi e in verità anche di domani (andremo a srebrenica nel pomeriggio e torneremo tardi) a sabato. Nel frattempo, vi anticipiamo che:
    -le attività teatrali procedono bene (oggi prima prova umanofono)
    -stiamo bene ma abbiamo il raffreddore

    Baci e polpette
    Last Post by volimTuzla il 27 Aug. 2015
    .
  7. gruppo 5 giorno 2

    AvatarBy volimTuzla il 26 Aug. 2015
    0 Comments   24 Views
    .
    Popolo,

    che giornata meravigliosa!per fortuna il tempo ha permesso i giochi all'aperto: gioco di presentazione nomi-gesto, che abbiamo deciso di tenere come inizio per tutta la settimana, e muro. Durante l'accoglienza, Nicola aveva spiegato a Jaza (in quel momento l'unica traduttrice presente) il nostro progetto per la performance pubblica che faremo con i ragazzi questo week-end nel centro di Tuzla. I ragazzi lo hanno saputo nella prima mattinata e sono stati entusiasti. L'ambiziosa idea consiste in una "prova aperta" con i tableaux vivant con le maschere sul tema delle emozioni, una storia narrata e un'orchestra diretta dal maestro Borghesi sul tema del "saluto"; inoltre tenteremo di creare ed eseguire un "Umanofono" (1)
    con tutti i ragazzi, compresi noi e quelli della casa Pappagallo. Il tema, suggerito da Irfanka, sarà la scuola, perchè ci piace, cosa vorremmo dire ai nostri professori, cosa vorremmo migliorare, insomma skola. Dopo la merenda abbiamo cominciato a lavorare su questo, con un momento di scrittura e uno di lettura individuale con seguente montaggio dell'azione-tasto. Ci sono stati molti momenti di autentica attenzione e tutti sono stati di supporto gli uni con gli altri, incoraggiando i timidi e applaudento generosamente. La giornata si è conclusa con un clima molto sereno, giocando a Ninja in giardino dove poche ore prima avevamo festeggiato tutti insieme il compleanno di Nicola cantando e facendolo saltare in aria come una rock star. Finite le attività abbiamo conosciuto Merissa, una nuova volontaria che ci aiuterà nei prossimi giorni e alle due ci siamo incontrati con Irfanka in centro per scegliere la location della performance. Abbiamo optato per il parco, ai piedi dell'ultimo re bosgnacco, il nostro amico Tvrtko.

    Baci dai re del parchetto,
    a domani.


    Note:
    (1) http://video.repubblica.it/edizione/bologn...i/183509/182362
    Last Post by volimTuzla il 26 Aug. 2015
    .
  8. gruppo 5 giorno 1

    AvatarBy volimTuzla il 25 Aug. 2015
    0 Comments   23 Views
    .
    Popolo,

    qui il quinto gruppo al suo primo giorno. Dopo aver scoperto con stupita meraviglia (1) che Elli sarebbe stata dei nostri, abbiamo potuto cominciare. Il bilancio complessivo della giornata è molto positivo. Ci siamo svegliati sotto una piggia battente che ha letteralmente sparigliato il nostro precario piano. Non ci sono più le mezze stagioni, di mamme ce n'è una sola e abbi sempre un piano di riserva in caso di pioggia. Ciononostante abbiamo improvvisato a meraviglia. Dopo l'accoglienza, gioco di presentazione gesto-nome, Hip hep hop, Ninja, (durati un po' troppo poco per eccessivo scrupolo), gioco delle sedie e imitazione (il più dispersivo). Dopo la merenda, abbiamo lavorato sul teatro. Tableaux vivant senza maschera e con maschera (complimenti al gruppo 4! sono bellissime) sulle emozioni con entrate dalle porte. L'attività è partita bene ed è continuata meglio con l'aggiunta delle maschere. In questo momento della giornata abbiamo raggiunto un apice, seguito da un momento difficile (O ondivaga fortuna!). Durante l'esecuzione di un tableaux vivant sul tema della Rabbia accompagnato musicalmente da un pianissimo Bolero di Ravel (non avevamo le casse ma ci abbiamo voluto provare lo stesso) c'è stato un momento di silenzio magico e tutti erano attentissimi. Che splendor! Subito dopo abbiamo tristemente assistito a un episodio di violenza tra due bambini, terminato dovendoli dividere per evitare loro di farsi seriamente male. E' rimasta molta tensione nell'aria. Abbiamo continuato con le attività teatrali, finchè abbiamo scoperto che uno dei due bambini coinvolti nella colluttazione era scappato in direzione di Mihatovichi, dicendo di essere stato minacciato. La situazione si è svolta alle nostre spalle, siamo stati avvertiti dai traduttori solo quando la situazione era preoccupante. Ad ogni modo la storia si è risolta positivamente col ritrovamento del minore in questione (2). Abbiamo terminato la giornata con il gioco delle imitazione delle camminate e gianponpim, un po' nel caos e nella stanchezza generale. Le giornate al chiuso sono difficili per noi come per i ragazzi.

    Molto baci e
    A domani Popolo.


    Note:
    (1) "scoperto con stupita meraviglia" è endecasillabo.
    (2) ndr Maresciallo Rocca uno di noi.
    Last Post by volimTuzla il 25 Aug. 2015
    .
  9. Gruppo 4 Giorno 5

    AvatarBy volimTuzla il 21 Aug. 2015
    0 Comments   23 Views
    .
    Buon pomeriggio da Tuzla, nonostante il tempo freddino e coperto la giornata è andata benissimo!
    Abbiamo iniziato portandoli fuori per un match di pesci-pescatori, un gioco che ha preso molto i bimbi i giorni precedenti! Dopodiché abbiamo provato a fare labirinto, un gioco un po’ complesso che non ha funzionato molto perché troppo statico. Ci siamo riprese con palla-uovo un gioco che li coinvolti tutti:
    un bambino con la palla grida ”palla-uovo a …Mario” Mario corre a prendere la palla e tutti si allontanano perché quando la prende grida stop, tutti si fermano e lui deve cercare di colpire qualcuno, eliminandolo.
    I bimbi nonostante venissero eliminati hanno partecipato praticamente tutti.
    Dopo la merenda siamo entrati per concludere le maschere che si sono asciugate durante la notte e che sta mattina abbiamo tagliato a metà (un palloncino, due maschere). È stato abbastanza complesso, noi avevamo preparato delle tipologie un po standard di sopracciglia, bocche e nasi che esprimessero: felicità, stupore, rabbia, tristezza, il tutto fatto col cartone da incollare sulle maschere.
    A piccoli gruppi i bimbi venivano da noi e sceglievano le tre parti del volto che caratterizzassero la loro maschera, poi si andavano a sedere e le dipingevano.
    Siamo rimaste piacevolmente stupite dal fatto che abbiamo aspettato molto tranquilli il loro turno e si siano impegnati molto nel colorare le maschere.
    Nel momento in cui i bimbi finivano di dipingere li abbiamo fatti colorare un fondale, precedentemente preparato da noi su un lenzuolo, questo verrà usato domani per realizzare le scene .
    Oggi è andata molto bene, eravamo ben organizzate e siamo state contente, la cosa che ci ha stupite o quantomeno fatto riflettere è che praticamente tutti i bimbi hanno scelto l’espressione arrabbiata, ne abbiamo parlato con Irfanka e ci ha detto che era molto prevedibile, ma allo stesso tempo è positivo il fatto che possano esprimersi in modo spontaneo grazie all’uso di una maschera.
    Last Post by volimTuzla il 21 Aug. 2015
    .
  10. Gruppo 4 Giorno 4

    AvatarBy volimTuzla il 20 Aug. 2015
    0 Comments   23 Views
    .
    Ciao amisci, oggi la nostra giornata di attività è andata molto bene, abbiamo iniziato facendo un giocone fuori all'aperto palla scout! è piaciuto molto a tutti e con nostra sorpresa ha coinvolto anche i bambini più piccoli, non hanno partecipato i più grandi del quartiere, che sono rimasti sulle scale esterne tranquilli. Nota positiva: hanno rispettato molto le regole.
    Il gioco è durato molto e si sono divertiti, dunque abbiamo saltato gli altri giochi a cui avevamo pensato e siamo passate a fare la merenda. Poi siamo entrati per fare il laboratorio delle maschere, lo abbiamo lanciato travestendoci tutte, compresi Ado, Mina e Jasmina cosa che ha divertito molto i bimbi e Irfanka che non rideva tanto da 25 anni! parole sue, in particolare Ado vestito da principessa ha scaturito l'ilarità generale.
    Le maschere le abbiamo realizzate incollando col vinavil strisce di carta di giornale su palloncini gonfi, per ogni palloncino verranno due maschere quindi li abbiamo fatti lavorare in coppia, è stato un po faticoso ma hanno lavorato tutti molto bene.
    In realtà questo ha occupato tutta la seconda parte della mattinata e bimbi sono andati a casa.
    Oggi siamo state molto soddisfatte e ha migliorato la situazione la nostra organizzazione svizzera, ieri infatti ci siamo accordate dividendoci molto precisamente i compiti.
    Le vostre telegrafiche del quarto gruppo
    Last Post by volimTuzla il 20 Aug. 2015
    .